Total Performing 7 Arts for Peace, un’inno alla pace sotto il segno dell’arte

Francesca Chialà, regista, performer e fondatrice della FESTA delle 7 ARTI, presenta una nuova iniziativa per la promozione della pace tra i popoli

Mercoledì 11 maggio 2022 viene presenta alla stampa la nuova iniziativa Total Performing 7 Arts for Peace, promossa da Tevereterno e realizzata dal movimento artistico nato dall’impegno della regista e performer Francesca Chialà programmata per sabato 14 maggio in Piazza Tevere (riva sinistra del Tevere tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini).

Obiettivo dell’iniziativa è la promozione della pace in un momento di grande fragilità degli equilibri geopolitici. Il dolore e la sofferenza dei popoli vittime della guerra, in particolare quella dei più piccoli, si trasformano nel desiderio di rinascita. Durante l’evento bambini ucraini scappati dalla guerra e ospitati nei centri di accoglienza di Roma, assieme ai bambini delle scuole Montessori, si divertiranno a colorare 12 lunghe tele di complessivamente 120 metri, stimolati dalla musica dal vivo, dal canto e dalla danza – sulle note dell’Inno di Mameli, dell’Inno alla Gioia della 9° Sinfonia di Beethoven, sulle arie della Turandot e del Nabucco , grazie all’Orchestra Sinfonica Città di Roma e al Coro Accademia Vocale Romana – in un lungo happening artistico.

«È solo l’inizio del percorso Ho deciso di adottare il Tevere – dichiara Francesca Chialà – un progetto a lungo termine in cui voglio contribuire concretamente a riappacificare le persone con il fiume che ha reso possibile la nascita e la prosperità della nostra amata Roma. Unirò la mia innata passione per le 7 Arti, che ho tradotto in arte contemporanea performativa con i valori universali dello sport, e dell’ambiente, in una gioiosa FESTA di RINASCITA del Tevere. E invitare i romani a scoprire quella che era una grande passione di Gian Lorenzo Bernini, intrattenersi a contemplare il Tevere che scorre».

Come le altre operazioni portate avanti da Francesca Chialà, anche in questo caso l’esperienza non si risolve solo nella contingenza ma si promette di rivalorizzare il luogo dove la performance si svolge: Tutta la riva sinistra di Piazza Tevere sarà ripulita, lungo le sponde del fiume, grazie alle associazioni ambientaliste Legambiente, MareVivo, TevereDay, il coinvolgimento dei cittadini e il supporto delle Istituzioni, per valorizzare la manifestazione storica di Legambiente proprio del 14 maggio, Spiagge e fondali puliti, sempre in occasione del Total Performing 7 Arts for Peace.