Elena Bellantoni, al Festival di Land Art della Bassa Romagna la sua performance dedicata ai Canti del Purgatorio di Dante

Conselice

Dal 1 al 3 luglio è andata in scena la terza edizione di Terrena, il festival di land art della Bassa Romagna diretto da Carlo Palmisano e curato da Giuseppe Capparelli, quest’anno sulle tracce di Dante. L’artista Elena Bellantoni è stata protagonista nel bosco urbano di Conselice per realizzare la prima delle tre installazioni site-specific che vedranno la luce col festival.

L’opera approfondisce i temi legati alla dignità e al lavoro: è il risultato della riflessione dell’artista sui Canti I e XXXI del Purgatorio nella ricerca della libertà. Intitolata Pane e Libertà, l’installazione rimanda inoltre alla rivolta delle mondine che allo scadere del XIX secolo ha visto Conselice al centro di fatti dolorosi e tragici, con l’uccisione di alcune lavoratrici e lavoratori del posto. La lotta per il pane di quegli anni fu da sprone per la nascita di corporazioni di lavoratori che permisero la fondazione del sindacato inteso in senso moderno.

Elena Bellantoni nasce a Vibo Valentia nel 1975 ed è un’artista visiva. Laureata in Arte contemporanea, studia anche a Parigi e a Londra, dove consegue un master in Visual Art alla Wca University of Arts di Londra. Attualmente lavora a Roma e Berlino. Il suo lavoro di ricerca esplora le dinamiche identitarie e relazionali che si instaurano nei territori e negli spazi che attraversa. Utilizza così il linguaggio e il corpo come “s-oggetti” di indagine e formalizza i suoi progetti attraverso: il video, la fotografia, la performance, la scultura, il disegno e l’installazione. Attualmente è docente di Fenomenologia del corpo e metodi e tecniche per L’arte terapia all’Accademia di Belle arti di Roma.

Terrena – Land art in Bassa Romagna sulle tracce di Dante è un progetto realizzato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna – Settore Governance e Comunicazione, Sviluppo e Progetti strategici, con il contributo de La Cassa di Ravenna e in collaborazione con Olfattiva Srl di Massa Lombarda, Isia Faenza Design & Comunicazione e l’Accademia delle Belle arti di Ravenna.

https://www.facebook.com/terrenalandart/