Simple e Madama

«Chiunque può essere Simple, Madama oppure entrambi. Nelle mie strisce rappresento un’esasperazione della coppia media, racconto quotidianità giocando sui luoghi comuni. Non è quindi così difficile identificarsi nell’uno o nell’altra ed è lì che sta il divertente». Con queste parole Lorenza Di Sepio presenta il suo progetto Simple e Madama (Magic press, 64 pagine, 9.90 euro), serie a fumetti dedicata alle divertenti vicende che vivacizzano la vita di una giovane coppia; una colorata collezione di confronti e idiosincrasie, gag e prese in giro sulle gaffe commesse dalla dolce metà a tratteggiare la quotidianità tipica di ogni relazione.

«Simple e Madama nasce come webcomic per un insieme di fattori e un pizzico di fortuna. Volevo condividere qualche aneddoto assurdo che mi era accaduto solo con le persone che avevo accanto, ma le prime strisce caricate sui social sono diventate da subito virali», spiega Di Sepio, romana classe 1983, che vanta esperienze in ambito di colorazione, storyboard, grafica e illustrazione. «Quando ho visto che i miei disegni rubati venivano postati con un sostanzioso numero di like e condivisioni – riprende l’autrice – ho deciso di continuare raggruppandoli tutti in un unico portale e pagina di riferimento». Il passo dal web alla carta stampata è stato breve. «Ma particolarmente impegnativo. Con la Magic press abbiamo lavorato per trovare un compromesso tra le freddure molto sintetiche che sono solita fare e un progetto editoriale più completo, che comprenda vari volumi», prosegue Di Sepio, la cui formazione artistica deriva principalmente «dai classici di Walt Disney visti in tv, insieme a cartoni giapponesi come i Cavalieri dello zodiaco e Ken il guerriero, che con Simple e Madama hanno effettivamente poco a che fare», ironizza.

Già, perché le situazioni di coppia vissute dai personaggi ideati e realizzati dall’autrice capitolina inscenano l’eterno confronto tra universo maschile e femminile che si svolge a casa, in auto, tra le poltrone di un cinema o passeggiando davanti alle vetrine. Il tutto dipinto con spensieratezza, dolcezza e un pizzico d’ironia. In questo senso Di Sepio ammette: «La maggior parte delle vignette non sono troppo pensate, le realizzo di getto. Ne esce qualcosa di forse troppo semplice, ma comunque più naturale. Siamo bombardati da brutte notizie, problemi, stress. Mi piace contribuire nel mio piccolo a un angolo di tranquillità filtrata e protetta, dove la gente possa sorridere apprezzando le piccole cose o, perché no, la routine quotidiana con accanto la persona giusta». E i lettori? Come stanno rispondendo a questa novità editoriale? La replica dell’autrice è pronta: «La fortuna di vivere questa esperienza nell’era dei social e della rete fa sì che possa avere un feedback immediato, direttamente da chi mi segue. Riservo a forza parte delle mie giornate a leggere i commenti e rispondere, quando posso, perché è uno scambio meraviglioso».

Info: www.magicpressedizioni.it

Articoli correlati