Se mi distraggo perdo

Dieci artisti per Se mi distraggo perdo, una mostra che si svolge alla Casa delle letterature di Roma. L’esposizione è nata dalla collaborazione delle quattro ragazze dello studio Pivot con la scrittrice Anna Giurickovic e la casa editrice indipendente Gorilla Sapiens,con il patrocinio di Musae – Museo urbano sperimentale d’arte Eemergente. La mostra è incentrata su una relazione particolare che si declina a partire dal libro Se mi distraggo perdo della Giurickovic. Il testo è formato da quattordici racconti che narrano le storie di donne e uomini in altalenante contatto. Gli ingredienti emozionali sono i più diversi: si passa dall’amore all’odio, dalla fragilità alla forza, dalla follia alla sensatezza, attraverso registri differenti come la passione e la malinconia, il dramma e l’approccio sensuale.

L’immaginazione viaggia con la scrittura grazie a una narratività coinvolgente e a un flusso interiore persistente. Alcuni dei racconti hanno vinto dei premi: Piccola noce mia è stato finalista del premio letterario Giovane Holden, Dindolò Dindolò ha vinto il premio speciale della giuria miglior fiaba al concorso Scriviamo insieme patrocinato dalla provincia di Roma, mentre La bambina sul pendio è stato pubblicato nell’antologia Urban noise di Gorilla Sapiens edizioni, nel 2012. Di questi quattordici racconti, le quattro ragazze dello studio Pivot ne hanno scelti dieci che la scrittrice ha assegnato ad altrettanti artisti che ne hanno tratto le opere ora in mostra.

I creativi sono: Gianluca Cambriani, Yara de Freitas, Niccolò Grassi, Ilaria Marinelli, Elisa Martino, Ilaria Meli, Riccardo Paternò Castello, Lule Romanelli, Ludovica Vismara e Misstendo. Il motto che ha guidato la realizzazione delle opere è stato: crea ciò che vuoi, principio che ha concesso la massima libertà nella creazione. Lo studio Pivot  è un atelier under trenta di nascita recente che lavora sulla consulenza e lo sviluppo di progetti per artisti e l’organizzazione di mostre con la scelta del luogo espositivo. Gorilla Sapiens edizioni è una casa editrice romana e indipendente che pubblica principalmente raccolte di racconti. La mostra 10 artisti per Se mi distraggo perdo è visibile solo oggi il giorno dell’inaugurazione.

Casa delle letterature; piazza dell’Orologio 4, Roma; info: www.gorillasapiensedizioni.com

Articoli correlati