Il passato è ancora vivo

Fino al 15 novembre è possibile visitare In Fieri, mostra personale di Camilla Lancillotto alla camera dei Deputati – complesso di vicolo Valdina. L’artista romana, che nel 1997 si è trasferita a New York per completare la sua formazione e che nel 2001 torna a Roma con un importante bagaglio d’esperienze e riconoscimenti, presenta al pubblico una particolarissima rilettura in chiave moderna della tradizione europea dell’arte medievale.

“In Fieri”, curata da Gloria Porcella (direttore della Galleria Ca’ d’Oro di Roma e Miami) e Lamberto Petrecca, affianca alla ricerca che da sempre affascina l’Ancilotto tra uomo e natura alle contemporanee modalità tecniche di produzione dell’opera. L’essere umano, la flora e la fauna si mescolano ai quattro elementi che compongono l’universo per generare composizioni ibride e ironiche. Proprio a questo si riferisce il titolo scelto per la personale, al continuo cambiamento transgenetico che le sue creature presentano prendendo in prestito dal passato temi e iconografie e riadattandole a una moderna armonia delle forme.

Indicative in tal senso le parole dell’artista: «Ciò che più mi affascina dei capolavori dell’arte è la costante contemporaneità e validità del loro linguaggio, da sempre veicoli di un’armonia coincidente con quell’universale senso del Bello che trascende le periodizzazioni dell’arte».

fino al 15 novembre

Camera dei Deputati, vicolo Valdina 3/a, Roma

info: www.camera.it

Articoli correlati