L’Eden per Zevola

È possibile visitare, al Pan, la nuova personale dell’artista Oreste Zevola, dal titolo Eden. Il progetto espositivo è curato da Maria Savarese, in collaborazione con la fabbrica delle arti. Oreste Zevola è nato a Napoli nel 1954, vive e lavora a Napoli e Parigi. Da tempo affianca all’attività’ espositiva quella di illustratore e di designer. Ha realizzato l’immagine di importanti eventi culturali e di comunicazione in Italia e all’estero. Negli Stati Uniti i suoi disegni sono stati pubblicati dal New Yorker, dal Washington Post e da numerose riviste delle edizioni Times, Forbes e Bloomberg. Più volte suoi lavori sono stati selezionati dalla Society of illustrators di New York e inseriti nella prestigiosa pubblicazione annuale.

La personale presentata al Pan è composta da circa trenta lavori, di cui quindici di piccolo formato e quindici di grande formato, realizzati con la tecnica dell’intaglio su cartoncino. Zevola dà forma a un’inedita interpretazione concettuale dell’Eden descritto negli antichi testi e tramandato nel corso del tempo dalle tradizioni di tutto il mondo. Creature metamorfiche popolano questo paradiso, sagome zoomorfe si mescolano con figure dai lineamenti umani, simboli desunti da culture antichissime si ibridano generando nuove forme proliferanti , chimere contemporanee che suggeriscono nuovi orizzonti di senso, queste arrivano da lontano e affiorano nella mente dell’artista che diventa tramite. I

l duale, l’ambivalenza/compresenza del bene ed il male, il divino e il maligno, la vita e la morte, il dolore e il piacere, temi ricorrenti nel lavoro di Zevola, emergono qui con particolare rilievo, restituendo una visione edenica atipica, che ingloba emblemi sacri e simbologie tribali, forme di vita vegetale e animale, simulacri enigmatici, legati all’origine dell’uomo. Durante il corso dell’evento, verrà poi organizzato un incontro dell’artista con il pubblico, nel quale lo stesso Zevola racconterà la sua formazione e il processo creativo del progetto Eden. Successivamente, nel 2013, la mostra sarà ospitata a Parigi, al musée du Montparnasse.

fino al 17 ottobre

Palazzo delle arti di Napoli, via dei Mille 60, Napoli

info: www.palazzoartinapoli.net