Tutte le tecniche di Giuseppetti

La personale di Sergio Giuseppetti nella Interazioni art gallery racchiude in dieci lavori pittorici il percorso dell’artista dal 2002 al 2012. Varie tecniche si sovrappongono e si abbinano: l’olio, l’acrilico, le tempere, le chine e gli spray. L’uso del colore è violento, si accende spesso un forte rosso all’interno dei quadri.

Molte le influenze: da Picasso a Basquiat, per giungere ai riferimenti del rock. Prevalentemente autodidatta, l’artista, classe ’56, ha frequentato i corsi di storia dell’arte moderna e contemporanea all’ università la Sapienza e ha studiato nudo con Giulio Turcato all’accademia di Belle arti di via Ripetta a Roma. Il lavoro di Giuseppetti si collega alla denuncia politica e ai temi dell’attualità e della cronaca che esplodono in maniera forte nell’arte degli anni ’70, ma continua il suo percorso anche con riferimenti autobiografici come si può evincere dal suo quadro Sposa, in mostra, che raffigura il ritratto dell’abito nuziale della moglie.

Il riferimento al rock deriva sempre dalla cultura anni ’70 in cui compare la corrente Hard rock painting che vive di stratificazioni segniche e significanti che si esprimono attraverso un gusto apparentemente trasandato dell’opera. Altro elemento che contraddistingue il linguaggio di Giuseppetti è la matericità nell’uso delle varie tecniche.

fino 31 agosto

Interazioni art gallery, piazza Mattei 14, Roma

info: 0668892751