Qualche nuvola, opera prima di Saverio Di Biagio, è la storia di Cinzia e Diego (Greta Scarano e Michele Alhaique). I due ragazzi, da dieci anni insieme, stanno per sposarsi. Il loro amore è nato sullo sfondo dei palazzoni della borgata romana. Abitano con le rispettive famiglie sullo stesso pianerottolo: non sono abituati all’intimità. Il padre di lei (Giorgio Colangeli) lavora con Diego che fa il muratore ed è un instancabile manovale.
Per poter far fronte alle spese matrimoniali, il futuro sposo accetta un lavoro extra offertogli dal suo capo: ristrutturare l’appartamento a Trastevere della nipote Viola (Aylin Prandi), una ragazza piena di vita, appassionata di fotografia, frequentatrice di vernissage e aperitivi. La sua esistenza agli antipodi da quella di Diego finisce per contagiarlo e distrarlo dalla scaletta prematrimoniale, tra i cui punti c’è la scelta del letto col vano sotto, “dove si può mettere anche l’amante”, che Cinzia vuole assolutamente perché è rimasta assuefatta dal discorso affabulatorio del venditore (Elio Germano). Qualche nuvola inizia a insinuarsi tra i paletti di una vita che era già stata decisa: la novità che può far crollare tutto come un castello di carte fa tremare Cinzia.
Per lei Diego è “l’unico che può avere” ed è determinata a tenerselo, anche con le cattive, perché preferisce ignorare l’evidenza piuttosto che perderlo. E lui, sopraffatto dalle conseguenze imprevedibili del suo colpo di testa, si ritrova incatenato all’unica alternativa possibile. Il film è una commedia sentimentale di stampo “mucciniano”, mette in scena stereotipi di una realtà categorica e categorizzata, dove osare e cambiare non sono atteggiamenti contemplati. I personaggi sono divisi in classi sociali, come gli animali per specie allo zoo, non c’è nessuna sfumatura. Tra di loro c’è un abisso, lo stesso che Viola sbatte in faccia a Diego quale ragione del loro non poter stare insieme. Nel cast ci sono anche Michele Riondino, nel ruolo di un giovane prete confidente degli sposi, e Primo Reggiani, nei panni dello spacciatore del Quadraro.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=c7JsMTK7s4k[/youtube]