Anche la Gagosian galllery di Roma non poteva esimersi dal fornire il suo pregiato contributo alle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia. Una mostra, “Made in Italy”, dove si tenta di ricostruire, attraverso una serie di opere dei veri “big” dell’arte moderna e contemporanea, l’influenza che il Bel paese ha suscitato nei percorsi personali e creativi di ciascuno tra gli artisti selezionati da Mario Codognato, curatore dell’esposizione.
Nomi che non necessitano né introduzioni né commenti, nomi che sono la storia dell’arte: Georg Baselitz, Jean Michel Basquiat, Joseph Beuys, Dike Blair, Marcel Duchamp, Alberto Giacometti, Douglas Gordon, Andreas Gursky, Keith Haring, Damien Hirst, Howard Hodgkin, Mike Kelley, Jeff Koons, Louise Lawler, Roy Lichtenstein, Richard Prince, Robert Rauschenberg, Gerhard Richter, Richard Serra, Cindy Sherman, David Smith, Thomas Struth, Cy Twombly, Andy Warhol e Lawrence Weiner. L’amata Italia, negli anni, li ha folgorati, stupiti, attratti o semplicemente ispirati uno ad uno, e come ogni musa che si rispetti, ha ricevuto in cambio un’opera che inneggia alla sua storia, cultura e indole.
L’archeologia, ad esempio, ha sensibilizzato Lichtenstein o Basquiat, l’universalità del paesaggio Richter e Gursky, le donne, o forse per meglio dire le “femmine”, hanno colpito Giacometti e Koons, così la storia o i personaggi della cultura contemporanea, Beuys, Kelley e Serra. «L’Italia, o meglio le tante civiltà che si sono succedute nei millenni nelle città e nei territori di quella che da 150 anni chiamiamo Italia, costituiscono un caso unico di continuità storica e artistica – spiega il curatore – questa peculiarità l’ha resa un punto di riferimento, di attrazione e di scontro per gli artisti visivi di tutto il mondo occidentale. L’Italia ha una doppia identità, è passato e presente, è archeologia e creatività contemporanea, coagula simultaneamente il peso della tradizione e le contraddizioni della modernità».
Fino al 29 luglio.
Gagosian gallery, via Francesco Crispi 16, Roma
Info: 0642086498; www.gagosian.com