Torino un anno fa, oggi a Roma, grazie all’incontro e alla collaborazione tra lo spazio Cerere e la galleria Ermanno Tedeschi. Studio di studi, viaggio fotografico attraverso le professioni romane, è un progetto nato con l’intento di rappresentare il luogo in cui si trascorre gran parte della giornata: l’ufficio, lo studio, una stanza, la scrivania o un dettaglio particolarmente significativo o rappresentativo dell’ambiente lavorativo.
Grazie agli scatti lucidi e, talvolta, cinici della fotografa Bruna Biamino, vengono svelate le intime realtà quotidiane legate al luogo di lavoro. Angoli, dettagli, spazi, che improvvisamente rivelano, come su un nitido specchio, il riflesso della personalità di chi vi si insedia. 100×100 è il formato prescelto per le cinquanta foto esposte, scatti per altro raccolti in un libro a edizione limitata, con testi critici di Massimo Teodori e Jas Gawronski, che verrà presentato in occasione dell’evento, dove interverrà l’assessore alle Politiche culturali e della comunicazione del comune di Roma Umberto Croppi.
Il fine ultimo è quello di rendere giustizia e storicità, a quei luoghi spesso dati per scontato, che di fondo sono gli scenari di gran parte del nostro tempo, nonché della nostra stessa vita.
Fino al 4 dicembre
Spazio Cerere
via degli Ausoni 3, Roma
Info: 064470912