La ricerca della semplicità potrebbe essere il (sotto)titolo di questa personale che la galleria "De primi fine art SA", diretta da Saverio Repetto, dedica ad Alex Katz, l’artista statunitense (nato a New York nel 1927) che spicca con il proprio personalissimo stile sullo sfondo della pop art e dell’espressionismo astratto.
Paesaggi e figure umane sono gli oggetti tipici di Katz, che lavora sull’esserci – sulla presenza oggettiva – con una forte tensione verso lo spogliamento dell’oggetto stesso da qualsiasi complessità narrativa. Si tratta della visione di un attimo e di un mondo, fuori da ogni interpretazione: quasi una manna per l’occhio e la mente contemporanei, immersi nell’intertestualità globale e in un’ermeneutica che sembra sempre senza soluzione di continuità. La bidimensionalità e le linee estremamente definite appaiono allora come un’oasi di luce per lo sguardo.
I numerosi dipinti di piccolo e medio formato di Alex Katz arrivano in Svizzera dopo essere stati esposti in diverse e importanti collezioni pubbliche permanenti, tra cui il Moma, il Whitney museum of american art di New York e la Tate gallery di Londra.
Dal 22 settembre al 6 novembre
De primi fine art Sa
piazza Cioccaro 2, Lugano
Info: +410919234833; www.deprimi.ch