Lontane vicinanze è il titolo della nuova personale di Gabriele Perissinotto all’Art studio gallery di Rimini. Il pittore radicato nella tradizione artistica veneta, vive e lavora a san Donà di Piave, si rifà a ciò che appare lontano, ma che spesso è dentro di noi. Le sue opere ci indicano un percorso verso l’interno dove domina il sentimento, ma sono anche cariche di un’espressione vitale che si espande verso l’esterno.
Spesso le pennellate veloci e mutevoli ci conducono ad un silenzio interiore, tanto che Emanuela Dho ne dice: «Abbandonati i limiti della forma, le opere di Gabriele Perissinotto delineano una verità intima e autentica, una realtà a misura dell’Io che, finalmente affrancato dalle catene del presente, trova la propria dimensione nell’inconsistenza dell’essere». Attraversando il coinvolgimento dei sensi la sua pittura a volte si manifesta fortemente, altre volte delicatamente, ma sempre con colori vivaci.
Discendente di una tradizione imponente riesce a stupirci con interpretazioni alchemiche dove centrale è l’intuito che conduce spesso ad un lento approfondimento emotivo. Nel commento di Gianni Boato appaiono alcune caratteristiche del suo lavoro: «Guardando alcuni dei suoi quadri, si ha l’impressione di vedere apparire dal nulla le diverse forme naturali ed artistiche, che mai si fermano in una certezza definitiva in una consistenza invulnerabile, ma vibrando combattono il nulla che le avvolge, spesso paiono sul punto di svanire, hanno la malinconia di un saluto sulla banchina del tempo, nel tentativo di mantenere ancora tra noi, ancora per poco, ciò che è destinato ad andarsene».
Fino al 12 giugno
Art Studio gallery
viale Ivo Oliveti 6, Miramare Rimini
Info: 3386297827; www.studioartgallery.it