Verrà inaugurata questa sera la mostra Linee 1960-1970 alla galleria Maria Grazia del Prete di Roma. Luisa Laureati Briganti con la collaborazione di Ester Coen ha selezionato le opere di artisti come Carla Accardi, Franco Angeli, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Jannis Kounellis, Sergio Lombardo, Renato Mambor, Eliseo Mattiacci, Fabio Mauri, Maurizio Mochetti, Giulio Paolini, Pino Pascali, Luca Maria Patella, Emilio Prini, Mario Schifano.
Un’importante conglomerato di opere che abbraccia gli anni Sessanta, focalizzandosi su artisti attivi nella città capitolina, per capire quali siano stati i cambiamenti artistici di rilievo dell’epoca; dai semplici tratti, alle figure, agli emblemi, i succitati artisti hanno ricoperto un ruolo forte rilevanza nella trasformazione dei canoni visivi.
Per meglio sottolineare l’idea di base della manifestazione i curatori hanno selezionato non sono solo le opere più conosciute, ma anche le meno note, come i rebus di Festa e i simbolismi dell’antico potere romano di Angeli ed ancora le muffe di Pascali, i monocromi di Schifano e Accardi, i giochi cromatici della Fioroni ed altre ancora.
Linee 1960-1970
Fino al 30 settembre
Galleria Maria Grazia del Prete
Via di Monserrato 21, Roma
Info: www.galleriadelprete.it