Cinque regine dall’Alto Medioevo al Rinascimento Bianca di Castiglia, Eleonora d’Aquitania, Elizabeth I, Caterina De’ Medici, Giovanna la pazza si presentano nella loro vita di donne al potere: è il nuovo progetto espositivo della performer piemontese barbarauccelli: "Queens" che inaugura alla galleria Oltre dimore in prima nazionale il 14 maggio.
Gioielli, animali, fiori, paesaggio, vestiti diventano simboli che compongono il percorso performativo dell’artista, trasformandosi in strumenti privilegiati di osservazione e di analisi dei personaggi femminili. ll progetto nasce infatti da uno studio sulla ritrattistica antica, dove il quadro era contenuto e contenitore e dove, oltre alla figura umana, le altre componenti dell’opera erano simboli spesso più importanti nella comprensione della personalità delle stesse caratteristiche fisiche della persona ritratta.
Ogni “queen” ha un colore diverso ed è rappresentata da un preciso frame fotografico in cui i corpi delle regine bloccano i movimenti in un fugace contatto col pubblico. L’allestimento ricrea nella galleria bolognese luoghi e muri storici, in un costante dialogo tra antico e moderno, tra storia dell’arte e contesto contemporaneo. Tramite una fitta rete di rimandi e simbologie inserite nel ritratto si crea così anche una profonda relazione tra i rapporti di potere che legano i personaggi al loro contesto storico. Un potere che dalla storia si catapulta nella società contemporanea: un potere che cambia nelle forme e nelle sue declinazioni temporali e specifiche, ma che rimane invariato nella sostanza. Oggetti, simboli e vite si mescolano irrimediabilmente nella mostra di barbarauccelli, che include anche dieci dittici e un video, in cui il gioco simbolico tra passato e contemporaneo rimane protagonista della performance.
Fino al 2 luglio
galleria Oltre dimore
via d’Azeglio 35/a, Bologna
Info: 0510458715; www.oltredimore.it