Parafrasando un vecchio adagio: nel piccolo paese c’è l’arte buona. Andorra, Cipro, Islanda, Liechtestein, Lussemburgo, Malta, Montenegro, San Marino ma anche il Canton Ticino, Ceuta, Gibilterra, Kaliningrad: realtà geograficamente minute ma ricche di storia e traboccanti di cultura. Così, quando le ridotte dimensioni limitano la meritata visibilità, si uniscono le forze, le voci e le energie. È questo l’imput del progetto “Little constellation”, un network internazionale per l’arte contemporanea, nato per la creazione e la diffusione di progetti attenti soprattutto alla ricerca presente in questi piccoli stati d’Europa.
Il network diventa una piattaforma internazionale per la diffusione di informazioni, esposizioni, incontri e residenze per artisti, per favorire la creazione di co-produzioni e di collaborazioni per nuovi progetti, con artisti, associazioni, musei, centri per l’arte, istituti pubblici e privati e fondazioni internazionali. Ma presenta anche un accurato focus sul lavoro di creativi, gruppi, collettivi di ricerca, delle ultime generazioni che operano in questi paesi.
“Little constellation” nasce dall’idea di due artisti di San Marino, Rita Canarezza e Pier Paolo Coro.
Il primo passo è stato quello di tracciare un percorso conoscitivo e d’insieme, dell’attuale scena artistica delle ultime generazioni scoprendo, in questo modo, l’esistenza di un insolito e vitale quadro contemporaneo. Si illumina una nuova costellazione, piccola ma dalla luce intensa.
Oggi il progetto si presenta al pubblico avendo raggiunto un primo step.
La riunione in una mostra, attraverso la ricerca artistica di oltre 20 artisti provenienti dai paesi in oggetto, con il supporto delle relative istituzioni culturali, il coinvolgimento di Milano e di due tra le più importanti associazioni per la promozione dell’arte contemporanea come Docva e Careof, è sicuramente uno spostamento verso nuove strategie di cooperazione e di condivisione dell’arte contemporanea internazionale.
Little constellation
dal 9 marzo all’8 aprile
Sala delle colonne c/o Careof
Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4, Milano
Info: www.littleconstellation.org