Caccamise, il pop del futuro

Dopo il successo in seno alla collettiva "The best is yet to come", l’artista statunitense Chris Caccamise torna alla galleria Glance di Torino con “In the future”, una personale presentata per la prima volta in Italia.

In equilibrio tra pop, umorismo e ironia, l’artista newyorkese veicola messaggi critici e sane provocazioni attraverso piccole sculture in carta smaltate, lavori artigianali capaci di diventare espressioni emblematiche della crisi del nostro tempo (è il caso di “I need money”, alla Nada fair di Miami 2008). “In the future” è la continuazione naturale delle mostre precedenti, uno sguardo su un mondo in miniatura basato sul potere dell’immaginazione, dei pensieri e dei desideri. Una realtà che ricorre all’arte e alla cultura popolare per esorcizzare le paure e ricercare elementi di positività in uno scenario incerto, trasformando l‘effimero in veicolo di coscienza su ciò che invece effimero non è.

I titoli delle opere ribadiscono il legame con la cultura pop: nomi di film ("Lost in space none can hear you scream" è un omaggio al film Alien), testi di canzoni (come "This is the life I’ve always wanted" di Britney Spears), rimandi agli zombie si mescolano a camion giocattolo, auto in corsa, montagne occhialute e insegne al neon che illuminano contraddizioni e fragilità dell’essere umano.

La mostra di Chris Caccamise si inserisce all’interno dell’opening collettivo promosso da Tag associazione Torino art galleries, che riunisce le più importanti gallerie d’arte contemporanea di Torino.

Dal 25 settembre al 30 ottobre
Galleria Glance, via San Massimo 45, Torino
Info: www.galleriaglance.com.