Ultimora

Il pianeta rosso nelle installazioni e nelle carte di Negri in mostra al Mac

È in dialogo con la collezione del museo che nasce la mostra Greatings from mars ospitata dal Mac di Lissone e firmata da Matteo Negri. Il titolo dell’esposizione è un ottimo riassunto di quello che lo spettatore si troverà davanti fino al 15 aprile: un altro pianeta. Pensato con due allestimenti diversi, il percorso presenta installazioni e carte: superfici tridimensionali e piani bidimensionali.

I Piano Piano sono le installazioni nelle quali spazio e volume sono protagonisti e si relazionano attraverso il colore che crea connessioni tramite vetri cangianti/specchianti e piani in ferro. La luce rossa che domina l’ambiente si diffonde nello spazio creando un ambiente uniforme e straniante, instaurando inoltre un dialogo attraverso i riflessi e i movimenti che si generano sui volumi delle opere. Poi i lavori a parate che cercano di rompere con la bidimensionalità attraverso la sovrapposizione di piani: sovrapponendo pellicole di diverso colore fra loro. 

”Greetings from Mars – è scritto nella presentazione della mostra – fa riferimento alla sensazione di un viaggio su Marte dove, oltre alla dominante rossa che colma l’ambiente, la gravità e la percezione dell’osservatore vengono messe in discussione”. Info: www.comune.lissone.mb.it

Commenti