Biennale College Arte, aperto il bando per partecipare al workshop con mostra finale alla Biennale di Venezia

Venezia

Al via da oggi il primo bando Biennale College Arte, il cui workshop avrà inizio dal prossimo autunno 2021. L’obiettivo è quello di affiancare all’Esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione per lo sviluppo e la produzione di progetti di artisti emergenti under 30 provenienti da tutto il mondo. Il bando internazionale Biennale College Arte resterà aperto per sei settimane, da mercoledì 16 giugno fino a lunedì 26 luglio 2021.

Il bando è rivolto a giovani artisti emergenti under 30 provenienti da tutto il mondo (che non abbiano compiuto 31 anni alla data di scadenza di presentazione delle domande), che abbiano partecipato ad almeno una mostra collettiva e al cui lavoro sia stata dedicata almeno una mostra personale in spazi espositivi riconosciuti in ambito nazionale o internazionale.

Saranno selezionati 12 progetti e gli artisti saranno invitati a partecipare a un workshop di 10 giorni dedicato allo sviluppo dei progetti proposti, che si svolgerà a Venezia nel mese di ottobre 2021.

Il workshop, che alternerà momenti individuali e di gruppo, sarà coordinato dalla Direttrice del Settore Arti Visive, Cecilia Alemani, assieme a curatori e artisti, tutor e mentori direttamente impegnati allo sviluppo dei progetti con i partecipanti. Al termine del workshop gli artisti avranno a disposizione tre settimane per lavorare sui progetti e consegnare una proposta finale. Sulla valutazione dei materiali Cecilia Alemani selezionerà fino a quattro progetti, che potranno accedere a un contributo massimo di 25mila euro per la realizzazione del lavoro finale.

Le opere saranno presentate, fuori concorso, nel contesto della 59esima Esposizione internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, Il latte dei sogni / The Milk of Dreams, a cura di Cecilia Alemani.

«La nascita del College – ha detto il presidente della Biennale Roberto Cicutto – per questa nuova disciplina si prefigura di importanza decisiva per il settore arti visive della Biennale. Tale programma di attività permanenti, “oltre l’Esposizione”, assume una configurazione del tutto inedita, volta a favorire lo sviluppo di nuove energie creative».

Il testo completo del bando Biennale College Arte è disponibile online su www.labiennale.org

Tutti i materiali richiesti dovranno essere trasmessi entro il 26 luglio.