Foto in evidenza: Elefante nella stanza, Edoardo Aruta.
Antonio Bermudéz Obregón (1991, Bogotà), Edoardo Aruta (1981, Roma), Federica di Pietrantonio (1996, Roma), Oliviero Fiorenzi (1992, Osimo), Violette Maillard (Bourg La Reine, 1984) e Iper-Collettivo (Prato, Pistoia, Londra). Sono loro gli artisti vincitori delle residenze del Not a Museum, il programma di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi. Due di loro noi di Inside Art li conosciamo particolarmente bene, perché sono già passati per il nostro Talent Prize. Sonoa i selezionati del Talent Prize 2019 (Edoardo Aruta) e Federica Di Pietrantonio (2020, premio speciale Fondazione Cultura e Arte – sezione emergenti).
I sei selezionati realizzeranno sei installazioni diffuse negli spazi di Manifattura, volte a mettere in discussione il rapporto esistente tra uomo e ambiente, sperimentando linguaggi ibridi in dialogo con un luogo di matrice industriale.
Si tratta del bando internazionale Superblast, il concorso internazionale che assegna sei premi per altrettante residenze a sei artisti multidisciplinari, un’iniziativa che pone al centro la valorizzazione della pratica artistica al di fuori dei luoghi tradizionalmente a essa associati, promuovendo lo sviluppo di progetti artistici in dialogo con gli spazi di Manifattura Tabacchi.
Ciascun artista avrà a disposizione 5.000€ per la produzione del proprio lavoro, uno spazio dove realizzarlo e 500€ per il rimborso delle spese di viaggio e trasporto.
Gli artisti selezionati esplorano molteplici forme d’arte, dall’installazione al suono, dalla scultura al video, intervenendo sui paradigmi precostituiti del pensiero occidentale in merito alla relazione tra natura e cultura, l’uomo e le altre specie viventi, l’individuo e la collettività e attingendo da un insieme semantico che spazia tra pensiero ecologico, linguaggi digitali, pratiche colonialiste, rapporti con l’industria, storia e politica.
La giuria che li ha selezionati è composta da Mario Cristiani, cofondatore di Associazione Arte Continua e di Galleria Continua (San Gimignano, Beijing, Les Moulins, Habana), Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale e accademico, direttore di LINV International Laboratory of Plant Neurobiology e fondatore di PNAT, Erica Petrillo, scrittrice e curatrice che collabora con lo studio interdisciplinare 2050+ (Milano), Lucia Pietroiusti, curatrice di General Ecology presso Serpentine Galleries (Londra), Caterina Taurelli Salimbeni, curatrice di NAM – Not a Museum (Firenze).
Info: www.manifatturatabacchi.com | www.superblast.it
IPER-COLLETTIVO, Plastic Landscape 2021 VIOLETTE MAILLARD, No name installation view at Arsenale.. Photo RBanfi 2009 Antonio Bermudez Obregon, Portrait Oliviero Fiorenzi, Sonnenstube crashtest Federica Di Pietrantonio, My life as yours Edoardo Aruta, Indici di bilancio 2016, performance