L’opera del giorno: il poster di Laika sulla Superlega, comparso a Roma nei pressi della FIGC

Roma

L’opera del giorno è sicuramente il poster della street artist Laika, comparso stamattina a Roma. Un’evidente messaggio rivolto alla Superlega, il progetto di riforma del calcio architettato dai grandi club europei, ma ormai destinato a fallire. Nella serata del 20 aprile è comparso in via Giulio Caccini, dietro della sede della FIGC a Roma, un poster realizzato da Laika MCMLIV, raffigurante il presidente della Juventus Andrea Agnelli che con un coltello buca un pallone.

Il poster di Laika apparso in via Giulio Caccini a Roma

“Il tentativo di creare una competizione a invito riservata ai club più ricchi è la morte dei sogni dei tifosi di tutto il mondo. È la morte del calcio stesso. Lo sport – questa la motivazione dell’opera – dovrebbe insegnare che con la fantasia, il talento e l’allenamento tutti possono provare a vincere. La Superlega, in nome di un business sempre più monopolizzato, sconfessa definitivamente questo sogno”, ha dichiarato l’artista.

E, nonostante le ultime notizie lascino intendere che il progetto sembrerebbe destinato a fallire, Laika ci ha tenuto a specificare che “solo l’idea che sia stato pensato fa paura perché tutto ciò non riguarda solo il calcio”.

Il tema virale e la natura del messaggio hanno eletto certamente questo lavoro come opera del giorno. La street artist Laika non è nuova a queste “pasquinate”. Ecco alcune delle sue ultime uscite, sempre nella capitale.

https://www.instagram.com/laika_mcmliv/?hl=it