Anche Anish Kapoor aderisce a The great big art exhibition, la mostra d’arte partecipata diventata virale in Inghilterra

Colchester

Continua la grande mostra d’arte partecipativa che il Regno Unito, tramite l’impulso della galleria Firstsite di Colchester, sta portando avanti da fine gennaio. Per celebrare i suoi primi dieci anni di vita, la galleria ha lanciato questo format che sta diventando “contagioso” e sta coinvolgendo molte persone in Inghilterra. Sono state invitate le persone comuni a creare un’opera sulla base delle tracce indicate da grandi artisti che si sono uniti al progetto, da Antony Gormley a Sonia Boyce, Etel Adnan e Simone Fattal, Tai Shani, Jeremy Deller, David Shrigley, Ai Weiwei fino a Ryan Gander. Chiunque aderisca all’iniziativa deve creare la sua opera ed esporla (immortalandola sui canali social) attraverso le finestre.
L’ultimo grande nome che ha aderito al progetto è stato Anish Kapoor, che ha lanciato come stimolo il colore.

Presentato da Firstsite per celebrare il suo decimo anniversario e supportato dal Plus Tate Network che include i principali musei e gallerie in tutto il Regno Unito, il progetto The great big art exhibition si basa sulla viralità e sulla partecipazione collettiva. Le opere d’arte possono essere realizzate di qualsiasi cosa e la galleria rende disponibili per il download le opere chiave realizzate dagli artisti. Finora anche grandi istituzioni hanno partecipato, selezionando opere che possono essere di ispirazione. Parliamo di grandi musei o gallerie come la National Gallery, la Tate, il British Museum, la National Portrait Gallery, la National Galleries of Scotland, V&A, il National Museums Liverpool, la Royal Academy of Arts, l’Ashmolean Museum, The Courtauld, The Wallace Collection e l’ Arts Council Collection.

Anish Kapoor, 2021
Anish Kapoor, 2021

Sally Shaw MBE, direttrice di Firstsite, ha spiegato: «Le porte delle nostre collezioni e gallerie potrebbero essere chiuse, ma la nostra immaginazione è sempre aperta. Fare, mostrare e sperimentare l’arte ha creato così tanta gioia, connessione e conforto per molte migliaia di persone. Io non vedo l’ora di vedere una nuovissima galleria d’arte a livello nazionale apparire davanti ai nostri occhi nei prossimi giorni, settimane e mesi. Questa sarà sicuramente un’incredibile espressione della creatività delle persone».

Entro l’estate si svelerà un magico patchwork di creatività nazionale.

La Great Big Art Exhibition è stata lanciata il 28 gennaio 2021 e durerà fino al 7 maggio 2021.
Info: www.thegreatbigartexhibition.com

Articoli correlati