Arte contemporanea, Yayoi Kusama porta la sua mostra allo zoo di New York, dopo il rinvio causato dal Covid

New York

La grande interprete dell’arte contemporanea Yayoi Kusama in primavera sarà la protagonista di un importante evento, in programma già l’anno scorso ma poi rinviato a causa del lockdown. Un evento eccentrico e partecipativo, come molte sue mostre. Un grande progetto espositivo al New York Botanical Garden, nel Bronx. Cosmic Nature è il titolo pensato per questa occasione e la protagonista è una monumentale installazione partecipativa.

Yayoi Kusama, Pumpkins Screaming About Love Beyond Infinity (2017).
Collection of the artist

La data prevista per l’opening è il 10 aprile, come comunicato dallo zoo, sempre compatibilmente con le normative di sicurezza vigenti. I biglietti, ad esempio, saranno limitati e scaglionati per evitare l’affollamento in alcune aree.

In mostra saranno presentate anche le Infinity Rooms di Kusama, che affiancheranno l’installazione site specific Infinity Mirrored Room – Illusion Inside the Heart (2020), un monumentale cubo di vetro con lati a specchio, che riflette i giardini circostanti.

La mostra cade a circa un anno di distanza dall’inizio del lockdown negli Stati Uniti, quando in concomitanza con l’annullamento di tutti gli eventi di arte contemporanea Yayoi Kusama pubblicò una poesia provocatoria esortando a: ”superare la nostra infelicit e combattere questo terribile mostro”. Pochi mesi dopo l’italiana Elisa Macellari ha pubblicato la prima biografia dell’artista in formato graphic novel.

Nel mondo dell’arte contemporanea Yayoi Kusama è nota per le sue installazioni eccentriche e bizzarre, ma anche per i suoi comportamenti e pensieri, che l’hanno resa un’icona di anticonformismo e libertà.

Info: https://www.nybg.org/

Kusama Instagram

Articoli correlati