Ultimora

DimoreDesign 2019

Che cosa succede quando il design entra nelle meravigliose dimore storiche del nostro Paese? Scoprirlo non è mai stato così facile. Dal 4 al 27 settembre parte DimoreDesign 2019, la manifestazione che, giunta alla sua nona edizione, promuove un ricco calendario di talk e incontri dedicati al design all’interno di antichi palazzi di Bergamo, Brescia e Bologna. In particolare alle dimore storiche di Bergamo – Palazzo Camozzi, Palazzo Moroni, Palazzo Polli Stoppani e Palazzo UBI Banca – si affiancano da quest’anno anche i Palazzi Bettoni Cazzago e Cigola Fenaroli di Brescia e, in collaborazione con Bologna Design Week, il Foyer Teatro Comunale del capoluogo emiliano. 

Durante gli incontri 10 designer e architetti di fama internazionale – Otto Berselli e Luciano Colantonio, Anna Gili, Paolo Gonzato, Maurizio Navone, Roberto Semprini, Giancarlo Zema e CMP Designpresenteranno un progetto di reinterpretazione della dimora ospitante, in dialogo con i curatori Giacinto Di Pietrantonio a Bergamo, Chiara Rusconi a Brescia e Jean Blanchaert a Bologna. Nei saloni d’onore dei Palazzi, il pubblico avrà la possibilità, inoltre, di dialogare con i designer protagonisti, ricreando quell’atmosfera di salotto letterario che in passato animava gli antichi palazzi e prima dell’inizio del talk visitare le splendide dimore.

La manifestazione, nata nel 1995 come tour delle dimore storiche di Bergamo, nel corso degli anni è riuscita a raggiungere un importante obietivo: rendere fruibile il patrimonio artistico, storico, culturale del nostro Paese grazie alla contaminazione tra Storia e Design, nonché generare una maggiore consapevolezza dell’abitare e di progettare la vita negli spazi comuni sperimentando nuove contaminazioni tra architettura storica e design contemporaneo.

Commenti