Eventi

Parliamo di materia

Continua il nostro viaggio nella materia e nella pittura. E lo continuiamo sempre al fianco di chi la materia la realizza e di chi la usa: il produttore e gli artisti. La prossima tappa inizia la prossima settimana, dal 16 al 21 aprile al Macro Asilo, con la residenza di tre artisti negli atelier del museo, in cui sono chiamati a confrontarsi con i colori messi a disposizione da Liquitex, Lefranc Bourgeois e Winsor & Newton per dare vita a un’esplosione creativa. Loro sono tre artisti di caratura internazionale, la cui ricerca da anni è incentrata sullo studio del colore. Sono la britannica Jo Volley, la romena Flavia Albu e lo spagnolo Santiago Picatoste. Tre generazioni e percorsi differenti, ma accomunati da un elemento: l’intensità cromatica.

Jo Volley: il suo progetto al Macro si intitola The Flashe Color Timeline, ed è un nuovo capitolo del suo ambizioso tentativo di riscoprire i colori del passato e riscrivere la storia cromatica dell’uomo, dal Neolitico ad oggi. E per farlo si affiderà alla gamma iconica di colori vinilici Flashe di Lefranc Bourgeois, particolarmente adatta a queste sperimentazioni per la sua finezza.

Flavia Albu: il suo è un lavoro performativo, che, come di consueto, interagisce con il pubblico. Creerà una situazione di apparente isolamento all’interno dello studio, fino a formare idealmente un camerino, all’interno del quale organizzare uno studio visit. La sua pittura, quindi, diventa un soggetto integrante dell’opera che l’artista va a rappresentare, servendosi di colori a olio Artists di Winsor & Newton, noti per la loro purezza, qualità e affidabilità.

Santiago Picatoste: nel suo lavoro, in generale, la qualità del colore ha un significato fondamentale, perché il suo obiettivo è dimostrare la psicologia del colore sull’impatto visivo dello spettatore. Per questo al Macro realizzerà un quadro di grandi dimensioni, affidandosi alla matericità di un acrilico molto pregiato (Liquitex) attraverso il quale dimostrare che con il colore si può esprimere qualunque emozione.

Li volete conoscere? Mercoledì 17 aprile alle 17 potrete farlo. All’Auditorium del Macro si svolge il Talk di presentazione dei tre artisti. Ingresso libero.

 

Commenti