Ultimora

Alberto Burri, la mostra fotografica a Palazzo Albizzini

Una grande mostra fotografica dedicata ad Alberto Burri. I grandi protagonisti della fotografia contemporanea che hanno immortalato l’artista sono stati raccolti in un progetto, a cura di Bruno Corà, che inaugura il 12 marzo nei locali della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri (negli ex Seccatoi di tabacco). La mostra si intitola Obiettivi su Burri. Fotografie e fotoritratti di Alberto Burri dal 1954 al 1993 e presenta una serie di scatti che ritraggono Burri in vari momenti della sua vita e realizzati da altrettanti artisti quali Aurelio Amendola, Gabriele Basilico, Giorgio Colombo, Vittor Ugo Contino, Plinio De Martiis, Gianfranco Gorgoni, Mimmo Jodice, Giuseppe Loy, Ugo Mulas, Josephine Powell, Sanford H. Roth, William Sandberg, Federico Scianna, Michael A. Vaccaro, André Villers, Sandro Visca, Arturo Zavattini e altri.

La mostra andrà avanti per tutta l’estate (fino al 12 settembre) e segnerà anche l’apertura al pubblico di un’ulteriore area degli ex Seccatoi, circa 2.300 metri quadrati di nuovi ambienti museali completamente ripristinati, che saranno teatro di ulteriori iniziative messe a punto per approfondire lo studio e la conoscenza dell’opera di Alberto Burri e l’influenza da lui esercitata sull’arte contemporanea.

La mostra è accompagnata da un catalogo a cura della Fondazione con immagini dei fotografi prescelti, contestualizzato da saggi e contributi critici di Bruno Corà, Aldo Iori, Rita Olivieri e Chiara Sarteanesi, apparati bibliografici e schede biografiche dei fotografi, redatti da Greta Boninsegni.

Dal 12 marzo al 12 settembre 2019
Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri
sede espositiva degli ex Seccatoi di tabacco, Città di Castello
Info: www.fondazioneburri.org

Commenti