Presentazione del Corpo delle Donne di Lori Adragna edito da Inside Art Autori

Roma

Appuntamento il 19 dicembre, alle 19, ad Albumarte per la presentazione del catalogo Il corpo delle donne. Il volume composto da Lori Adragna e pubblicato nella collana Inside Art Autori si concentra sulla performance femminile degli ultimi anni. Archivio di una curatrice di performance è infatti il sommario che chiarisce gli intenti del libro: più simile a un diario che a una trattazione accademica. Commenti a caldo, appunti e considerazioni sugli eventi curati dalla stessa Adragna definiscono la struttura della pubblicazione.

l libro esplora il fertile rapporto tra linguaggio performativo e corpo femminile, corpo che spesso si fa discorso politico, spazio necessario di conoscenza e coscienza dell’identità femminile. Attraverso le sue riflessioni e i contributi delle dodici artiste coinvolte nella pubblicazione, Adragna coglie anche l’occasione per riflettere sia sul rapporto curatore-artista che sulla dialettica tra azione performativa e sua documentabilità.

Durante l’incontro l’autrice, insieme a Michela Becchis (storica e critica dell’arte), introdurrà i punti salienti del libro; le dodici artiste protagoniste del libro parteciperanno alla presentazione sia attraverso contributi indiretti che interventi di reading performativi: Tiziana Cera Rosco, Laura Cionci, Francesca Fini, Eva Gerd, Silvia Giambrone, Tamar Hayduke, Chiara Mu, Ginevra Napoleoni, Francesca Romana Pinzari, Paola Romoli Venturi, Alice Schivardi, Silvia Stucky. Info: www.albumarte.org