Appuntamento il 19 dicembre, alle 19, ad Albumarte per la presentazione del catalogo Il corpo delle donne. Il volume composto da Lori Adragna e pubblicato nella collana Inside Art Autori si concentra sulla performance femminile degli ultimi anni. Archivio di una curatrice di performance è infatti il sommario che chiarisce gli intenti del libro: più simile a un diario che a una trattazione accademica. Commenti a caldo, appunti e considerazioni sugli eventi curati dalla stessa Adragna definiscono la struttura della pubblicazione.
l libro esplora il fertile rapporto tra linguaggio performativo e corpo femminile, corpo che spesso si fa discorso politico, spazio necessario di conoscenza e coscienza dell’identità femminile. Attraverso le sue riflessioni e i contributi delle dodici artiste coinvolte nella pubblicazione, Adragna coglie anche l’occasione per riflettere sia sul rapporto curatore-artista che sulla dialettica tra azione performativa e sua documentabilità.
Durante l’incontro l’autrice, insieme a Michela Becchis (storica e critica dell’arte), introdurrà i punti salienti del libro; le dodici artiste protagoniste del libro parteciperanno alla presentazione sia attraverso contributi indiretti che interventi di reading performativi: Tiziana Cera Rosco, Laura Cionci, Francesca Fini, Eva Gerd, Silvia Giambrone, Tamar Hayduke, Chiara Mu, Ginevra Napoleoni, Francesca Romana Pinzari, Paola Romoli Venturi, Alice Schivardi, Silvia Stucky. Info: www.albumarte.org