Hokusai Hiroshige. Oltre l’onda

Bologna

Inaugura al Museo Civico Archeologico di Bologna il 12 ottobre Hokusai Hiroshige. Oltre l’onda. Una selezione di 270 opere dal Museum of Fine Arts di Boston di due dei più grandi maestri dell’ukyo-e, le ”immagini del Mondo Fluttuante”.

Le stampe di Hokusai, divenuto celebre per le Trentasei vedute del monte Fuji e soprattutto per La grande onda presso la costa di Kanagawa (nota più semplicemente come Grande onda) si contraddistinguono per un tratto rapido, drammatico e per un’ampia varietà di soggetti. Hiroshige, di vent’anni più giovane, giunto al successo per la serie Cinquantatré stazioni di posta del Tōkaidō, verrà soprannominato il “maestro della pioggia e della neve” per la sua capacità di ritrarre i fenomeni atmosferici. Hokusai Hiroshige riflette sulle serie serigrafiche policrome a soggetto paesaggistico dei due artisti, mostrando non solo come nell’ukyo-e ricorressero gli stessi soggetti, che gli artisti cercavano di innovare con diversi formati e inquadrature per distinguersi sul mercato, ma anche come la specificità di ognuno diventasse d’esempio per gli altri.

La mostra è aperta fino al 3 marzo 2019 e si inserisce in un percorso di iniziative che dal 2016 propone nei musei italiani le opere dei grandi maestri giapponesi del Mondo fluttuante.

Info: www.oltrelonda.it