Eventi

Ugo La Pietra, Giuseppe Stampone

Non una ma due mostre inaugurano al Ciac di Foligno, due artisti: un maestro e un giovane emergente. Appuntamento dal 24 marzo al 30 settembre per vedere le opere di Ugo La Pietra e Giuseppe Stampone. I lavori del primo sono raccolti sotto l’esposizione, curata da Italo Tomassoni, Giacinto Di Pietrantonio e Giancarlo Partenzi, intitolata Istruzioni per abitare la città; mentre Perché il cielo è di tutti e la terra no? è il nome della mostra dedicata a Stampone.

Un centinaio di opere bidimensionali, alcuni brani video, oggetti tridimensionali e un’installazione definiscono il percorso dedicato a La Pietra. Al centro della mostra è installata una Casa Aperta, una struttura in scala reale con una serie di arredi realizzati attraverso la pratica che l’autore definisce Riconversione progettuale:  elementi di arredo urbano vengono riconvertiti in elementi di arredo domestico. Un sala dedicata alle proiezioni presenta tre film di La Pietra: Per oggi basta,  La riappropriazione della città Interventi pubblici per la città di Milano.

La mostra di Stampone presenta la  sua produzione recente con diversi lavori legati ad alcuni temi-chiave: la dilatazione e la riappropriazione del proprio tempo intimo, tramite disegni stratificati, eseguiti con la penna BIC in nero, rosso e blu. Stampone prova a leggere il nostro presente attraverso immagini iconiche prese dal web e rielaborate in pezzi unici in un processo di ribellione alla dittatura dello spazio-tempo frenetico in cui tutti siamo immersi; la reinterpretazione di quadri storici in chiave contemporanea con la denuncia del fenomeno migratorio e della estrema povertà di grandi fasce della popolazione mondiale.

Ciac

via del Campanile 13Folignohttp://www.centroitalianoartecontemporanea.com

Commenti