Tanti auguri Romics

Mentre nella capitale si sono spenti i festeggiamenti per i quarant’anni del ”re di Roma”, sponda giallorossa pallonara, ecco un’importante realtà culturale da celebrare, arrivata a venti edizioni. Parliamo di Romics, festival del fumetto, dell’animazione e dei games, che ritorna nella sua tradizionale quattro giorni portando con sé tutte le ultime novità, le case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget, la possibilità di incontrare autori e editori, di assistere a workshop e tavole rotonde con protagonisti del fumetto italiano e internazionale.

Qualche nome? Alessandro Piccinelli (illustratore e nuovo copertinista di Zagor), Laura Perez Vernetti (eclettica autrice spagnola), Paola Barbieri (illustratore, realizza copertine per centinaia di scrittori), Matteo Buffagni (illustratore e fumettista). «Un’isola speciale», così Sabrina Perucca, direttore artistico di Romics, definisce la kermesse – in programma dal 29 settembre al 2 ottobre alla fiera di Roma, che continua a registrare numeri importanti (oltre 200mila visitatori a ogni edizione). Dal fumetto al cinema, dai games all’animazione all’entertainment: l’industria creativa trova la sua giusta collocazione all’interno di uno spazio espositivo nel quale viene reso omaggio ai supereroi Marvel più amati (da Spiderman agli Avengers fino a Wolverine), senza dimenticare l’area ”pro”, luogo di incontro per appuntamenti professionali tra operatori e occasione per i giovani autori di sottoporre i propri lavori agli editori.

E ancora, l’assegnazione dei Romics d’oro alla matita italiana Gabriele Dell’Otto, all’artista spagnolo David Lopez e allo sceneggiatore Moreno Burattini, che racconterà l’affascinante avventura di e con Zagor, l’eroe di casa Bonelli. E poi, special guest di tutto rispetto: dalla poesia grafica di Laura Perez Vernetti alle biografie di Amazing Ameziane, dal Diabolik di Matteo Buffagni agli ironici polli di Andrea Domestici. Ovviamente l’arte del fumetto e dell’illustrazione verranno celebrate con mostre come: Tanti auguri Romics, la rassegna-racconto delle venti edizioni, Gli originali di Gabriele dell’Otto (un’interpretazione grafica dei supereroi che lascia un segno indelebile nel lettore), Tutti i supereroi di David Lopez, Diabolik: passato, presente e futuro – si parte dalle letture che ispirarono le sorelle Giussani, sue creatrici, per approdare alle nuove e futuribili proposte della casa editrice Astorina – e Parlano di noi 1962-1980, i fumetti del diavolo di Giorgio Pedrazzi.

Si prosegue con la promozione di concorsi e laboratori e l’allestimento di eventi speciali come l’esibizione dei samurai Kamui con Tetsuro Shimaguchi, il coreografo delle scene di spada di Kill Bill e la presenza di Mika Kobayashi, conosciuta per le sigle di anime come Attacco dei Giganti, Gundam Uc, Guilty crown e Ao no exorcist. Non può mancare, infine, la gara cosplay con le selezioni internazionali per il Giappone e il Brasile. Insomma, c’è tutto.

Info: www.romics.it

Articoli correlati