Inizia Fotoleggendo

Inaugura il 9 giugno Fotoleggendo con la mostra ospitata dalla galleria Matèria Fuori era estate di Luigi Cecconi. La manifestazione fotografica romana giunta alla dodicesima edizione, questa volta si apre anche ad altre discipline come la street art. Oltre infatti la consueta esposizione centrale, ospitata alle Officine fotografiche, promotrici dell’evento, Fotoleggendo presenta anche la nuova sezione d’arte urbana curata dal blog Urban Lives, autore di una selezione che conta 6 street artist nazionali: NemO, Pepecoibermuda, ADR, RikyBoy, Psiko Patik, Espi. Poi mostre fotografiche ospitate nei più disparati luoghi come il Circolo degli Illuminati, Loft, Rashomon Club e poi dopo la tre giorni inaugurale anche eventi Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, Interzone Galleria, 001, WSP Photography, Microprisma, Officinenove e al museo Atac.

Ma non solo immagini, anche letture di portfolio gratuite ospitate nella sede di Officine fotografiche l’11 e il 12 giugno. I partecipanti possono inoltre vincere il  Premio FotoLeggendo. E poi l’evento Slideluck, manifestazione statunitense che unisce fotografia e cibo. Nella giornata dell’11 giugno infatti con una cena condivisa si potranno osservare le fotografie dei finalisti del contest svoltosi nei giorni precedenti. Mentre per tornare al cuore della manifestazione non si contano le mostre personali o collettive aperte fino al 2 luglio. Per fare giusto qualche nome: lo statunitense David Alan Harvey, la giapponese Miki Nitadori, Alisa Resnik e George Shiras. Non poteva mancare una sezione dedicata alla mobile photography con le mostre #1415 Iran e Everyday_Italy.

Riassumere il programma sarebbe impossibile anche perché a mostre di fotografia, eventi di street art e letture portfolio si aggiungono anche incontri con autori più o meno afermati, internazionali e non. Conviene quindi consultare tutto il programma  diviso per giorni sul sito.Insomma, l’estate è alle porte e almeno a Roma c’è ancora molto da guardare. 

Fino al 2 luglio, Fotoleggendo, varie sedi, Roma; info: www.fotoleggendo.it

Articoli correlati