Al via Rendez vous

Dall’8 al 12 aprile si svolgerà a Roma – per toccare poi le città di Napoli, Palermo, Bologna, Torino e Lecce – la quinta edizione di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, il festival dedicato al cinema d’Oltralpe. Il programma della manifestazione culturale prevede una quarantina di titoli che attraversano tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Un panorama cinematografico fatto di racconti e volti contemporanei, come gli homeless parigini di Au bord du monde, ritratto intimo e sincero di Claus Drexel, o dei combattenti, Les Combattants di Thomas Cailley, che ci parla dell’amore disarmante in una commedia militare romantica e divertente, o ancora gli adolescenti di diverse nazionalità di una classe d’accoglienza parigina, La court de Babel, ritratti da Julie Bertuccelli. Storie appassionate e intense, che invitano il pubblico a esplorare il nuovo cinema francese spaziando dalla commedia al documentario, dal cinema d’animazione al melodramma. Come nelle scorse edizioni, sono previsti incontri, dibattiti e masterclass  animati da artisti francesi e italiani. Ospiti speciali della V edizione, il regista marsigliese Robert Guédiguian, che presenterà il suo film Au fil d’Ariane, racconto onirico dedicato alla libertà della creazione, e l’attrice Fanny Ardant. V

era e propria icona del cinema francese nel mondo, Fanny Ardant aprirà il festival con Chic!, una commedia romantica sul mondo della moda firmata da Jérôme Cornuau e  presenterà il suo secondo film da regista, Cadences Obstinées, in cui dirige Asia Argento e Franco Nero.  L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici cura, come nelle passate edizioni, la sezione Cineasti del presente, dedicata alle opere prime e seconde di registi emergenti presentate per la prima volta in Italia. La novità di quest’anno, che arricchisce la programmazione di Villa Medici, è l’invito al regista e attore Mathieu Amalric (Lo scafandro e la farfalla, Munich, Cosmopolis, Grand Budapest Hotel), una delle figure più interessanti del cinema francese e internazionale, che sarà ospite a villa Medici per una residenza artistica durante la quale presenterà quattro dei suoi film, da lui stesso selezionati, e animerà una master class.

RendezVous è un’iniziativa dell’ambasciata di Francia in Italia, realizzata dall’Institut Français Italia in collaborazione con uniFrance films, con la partecipazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. Le proiezioni in versione originale con sottotitoli in italiano si terranno nelle location della Casa del Cinema, del Cinema Quattro Fontane e della bellissima Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia.

Info: http://institutfrancais-italia.com

Articoli correlati