Eventi

Open day alla Rufa

C’è chi vuole perfezionare la propria formazione artistica, chi desidera imparare le tecniche della videoarte o, ancora, chi ha la passione per la pittura o la scultura ed è interessato a implementare le proprie attitudini. Il venti settembre Roma si prepara ad accogliere un evento che offrirà risposte a tutte queste passioni: Rufa, la Rome university of fine arts organizza, infatti, l’Open day, l’evento di orientamento tradizionalmente organizzato per far conoscere l’offerta formativa e tutte le informazioni utili sui corsi accademici di primo livello in graphic design, design, cinema, fotografia, scenografia, pittura, scultura, e di secondo livello in multimedia spaces design and technologies, visual and innovation design, computer animation and special effects, arte cinematografica, scenografia, scultura, pittura, grafica d’arte e decorazione.

La Rufa ha nel suo dna un’idea di aggregazione accademica in stile squisitamente anglosassone. Lo si è visto a giugno, ad esempio, in occasione del Gran Finale, l’evento di chiusura dell’anno accademico, che quest’anno si è svolto alla Città dell’altra economia (a Testaccio) e che ha coinvolto studenti, artisti, musicisti e intellettuali. Anche Open day non si sottrae a questo turbine di creatività. La giornata, infatti, sarà caratterizzata e colorata dal progetto A Froggy Day in Rufa: non vi allarmate se quel giorno passeggiando per le vie del quartiere Trieste sarete affiancati da circa duecento rane giganti di carta, preparate e allestite dagli studenti, lungo un percorso che collegherà le diverse sedi coinvolte nell’Open Day. Le rane saranno colorate con i colori delle sette scuole della Rufa e, una volta posizionate, creeranno un percorso visivo che aiuterà i partecipanti ad orientarsi e allo stesso tempo darà al momento dello spostamento una caratterizzazione emotiva e ludica. I partecipanti infatti potranno interagire con le rane e farle saltare da un punto all’altro. L’installazione sul territorio urbano verrà anticipata e presentata ai singoli partecipanti, grazie alla consegna di piccole rane di carta, anch’esse colorate, al momento della registrazione iniziale all’evento.

Nel corso della giornata sarà possibile visitare le aule, osservare i docenti all’opera durante labs artistici e progettuali, incontrando gli studenti che in accademia hanno trovato una certezza per il proprio futuro. Sarà così possibile per tutti gli interessati conoscere più da vicino una realtà autorevole che completa l’offerta formativa artistica della capitale.

Rufa – Rome academy of fine arts
via Benaco, 2
Info: www.unirufa.it

Dalle 12 alle 13 (cinema Admiral in piazza Verbano) sarà previsto il saluto del Direttore, la presentazione dell’offerta formativa e dei servizi, l’invito alle attività in programma.

Dalle ore 13.30 alle 16.30 sarà possibile incontrare i docenti.

Commenti