Torna la notte dei musei

Sabato 17 maggio la nottata sarà lunga nello stivale. Parte difatti la sesta edizione della Notte dei Musei. l’iniziativa che dal 2005 coinvolge musei e spazi culturali con mostre, concerti, spettacoli che saranno accessibili eccezionalmente per tutta la notte. «Questa importante iniziativa serve per far conoscere i musei ad un pubblico più vasto – ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini – non solo ai turisti, ma anche a quanti non sono mai entrati nei musei delle loro città». Al solo costo di un euro i cittadini possono comprare un biglietto di ingresso per visitare fino alle due musei civici e fino alle 24 musei statali e altri spazi. Nella sala Pietro da Cortona – Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio la conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa e del programma che interesserà la capitale, presenziata dall’assessore Flavia Barca, alla quale sono intervenuti il Sovrintendente ai Beni culturali Claudio Parisi Presicce, l’amministratore delegato Zètema Albino Ruberti. L’organizzazione della manifestazione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla cultura, creatività e promozione artistica – sovrintendenza capitolina ai beni culturali, dal Ministero per i beni e le attività culturali e turismo e dalla camera di commercio di Roma, è coordinata da Zètema progetto cultura.

«Questo evento, oggi più che mai, serve per ribadire il ruolo fondamentale della cultura – spiega Flavia Barca e aggiunge – Nei momenti di crisi è questo difatti il settore che si tende a tagliare, invece  proprio sulla cultura dobbiamo spingere forte e a livello europeo perchè Roma ha tante carte da giocare. Dobbiamo ripartire dal nostro patrimonio, attualizzandolo in chiave contemporanea, perchè vi sia uno sviluppo non solo economico ma anche sociale. È importante ricordare che queste iniziative creano possibilità di occupazione per il futuro e bisogna fare della cultura un’opportunità di nuove competenze. Il progetto coinvolge anche spazi internazionali, che rafforzano i legami che abbiamo con le istituzioni straniere, per un cambiamento nella concezione della cultura». Lo scopo ultimo? « Raccontare il patrimonio e renderlo più facilmente fruibile», conclude l’assessore. A rafforzare questo concetto di accessibilità è Ruberti che, dopo aver ringraziato i soggetti privarti che hanno permesso la realizzazione dell’evento (tra cui le banche Unicredit, Bnl e Monte dei paschi di Siena) riprende il discorso: «Lo sforzo di quest’iniziativa è notevole. I musei secondo le statistiche sono frequentati solo da un 50% dei cittadini e quindi progetti come questo trasmettono un messaggio positivo».

A concludere la conferenza riprende la parola Flavia Barca che invita tutti a partecipare e a seguire la serata sui social network. Durante la Notte dei musei tutti potranno difatti partecipare a un contest su Instagram utilizzando l’hashtag #NDMroma14. I tre autori delle foto più belle avranno la possibilità di avere due biglietti a scelta tra diverse mostre della capitale.
Info: www.beniculturali.it

Articoli correlati