Nutrire il pianeta è un’arte

Misurare tutto ciò che può essere definito nelle sue dimensioni, è questo lo scopo dei 14 creativi dell’associazione Anonimartisti per il progetto How much? and what? che si concretizza in un evento dal 18 al 20 ottobre nel palazzo Isimbardi a Milano. Particolare attenzione viene posta al tema sulla distribuzione e produzione del cibo disposta eterogeneamente nel pianeta. Guarda lontano infatti la manifestazione e si riallaccia dell’Expo milanese del 2015 che ha come filo conduttore proprio Nutrire il pianeta, energia per la vita. Una serie di eventi prendono vita nella tre giorni con un programma che alterna musica, esposizioni e dibattiti. Ma non è solo l’arte la protagonista perché a questa si alternano degustazioni guidate per offrire ai visitatori una panoramica delle specialità gastronomiche lombarde. Il venerdì saranno moderate dall’editorialista enogastronomico Emanuele Bonati mentre il sabato e la domenica dalla foodwriter Elisabetta Ferrari.

Il cortile del palazzo ospita, invece, una serie di concerti dal vivo che alternano musica rock (Marshmallow e SpaceCarpenters) al jazz (Luca Mancinelli Quartet e i Calsifer) al dj set a cura di Radio ILR Chill&Groove, il tutto accompagnato dai cocktail a base di Red Bull The Red Italian Edition, pensati appositamente per il momento dell’aperitivo. A questi vanno aggiunti una seria di appuntamenti dai temi più etereogenei che vanno dal laboratorio pratico di manutenzione della bicicletta da citta, La bici rigenera, rigenera la bici, a cura di Stefania Tussi e Marco Fantasia all’autrice Ilaria Beretta che presenta, insieme a Costanza Lunardi, scrittrice, giornalista di Gardenia e Corriere della sera, il suo libro Una storia al mese più uno per la teiera, edito da Angelo Colla Editore.

Insomma un festival denso di eventi che copre l’intero arco delle tre giornate, dalla mattina fino alla sera il visitatore è intrattenuto e (in)formato su un tema degno di tutta la nostra attenzione, non a caso l’ingresso è gratuito per tutti gli eventi del festival.

Dal 18 al 20 ottobre; palazzo Isimbardi, corso Monforte 35, Milano; info: www.anonimartisti.it