Ottantotto trame

Torna a Roma Nicole Voltan con 88 trame, l’artista veneta che nel 2011 aveva presentato proprio alla galleria Whitecubealpigneto la sua prima personale Sistema entropia. L’8 è il numero ricorrente del progetto, l’antico numero che simboleggia l’infinito e che riscrive le trame cosmiche, ricamate sapientemente dalla Voltan in un’opera che come una ragnatela cattura il visitatore.

Per la mostra l’artista si serve di diversi supporti e materiali: aghi, seta, luce, oscurità e suono. Ognuno è un filo per ri-costruire attraverso una minuziosa tessitura i confini dell’universo. La sua rielaborazione della cultura antica mitologica e pagana permette la conversione di misure come l’infinitamente grande e infinitamente piccolo alla misura d’uomo, per interpretare e continuare a divulgare antichi e nuovi saperi.

L’installazione site specific che la Voltan ha pensato e realizzato per lo spazio al Pigneto è leggibile a vari livelli. In occasione dell’opening è inoltre previsto un voice off di Marika De Chiara che reciterà l’incipit del libro primo delle Metamorfosi di Ovidio.

Fino al 28 febbraio

Whitecubealpigneto, via Braccio da Montone 93, Roma

info: www.whitecubealpigneto.com