Pitti uomo numero 83

L’edizione numero 83 di Pitti immagine uomo si apre come di consueto all’insegna della moda e delle nuove tendenze in passerella nei 59mila metri quadri di superficie espositiva della fortezza da Basso di Firenze. Dall’8 all’11 gennaio il capoluogo toscano torna a essere il salone-evento dello stile ospitando nuove collezioni, progetti speciali, anteprime e rientri importanti, puntando sempre su scouting, ricerca e altissima qualità del prodotto. mille e passa i marchi attesi, dei quali 380 provenienti dall’estero, 30mila i visitatori, di cui oltre 21mila i compratori che hanno partecipato all’ultima edizione invernale dei quali 7.400 buyer dall’estero.

Il percorso dentro la moda uomo si articola in 11 tappe e Bookswear è il tema di questa nuova edizione del salone, che sceglie il libro come icona di approfondimento culturale per suggerire il concetto di una moda maschile che non è mai stata meno superficiale. Alla fortezza, Acf (Art comes first) collettivo di artisti e creativi, realizzerà in esclusiva per Alternative set il progetto speciale The coal, laboratorio di performance e installazioni sullo stile e i pezzi cult del guardaroba maschile. In contemporanea, gli spazi della Dogana, accanto alla fortezza da Basso, sono dedicati ai progetti speciali e alle pre-collection di moda donna Pitti W n. 11: un’esclusiva selezione di circa 70 marchi internazionali presentano in anteprima assoluta collezioni e capsule per l’autunno-inverzo 2013/2014.

Una piattaforma che valorizza le nuove espressioni, tra evoluzione e contaminazione, attraverso una selezione internazionale e qualificata: l’occhio è vigile e puntato all’innovazione e ai nuovi talenti con, ad esempio, spazi dedicati a giovani emergenti della moda scandinava (Guest nation denmark), a una selezione di designer africani e ad alcune stiliste dalla Turchia. Ospite speciale di Pitti uomo 83 sarà la maison Kenzo. Carol Lim e Humberto Leon, la cui creatività nell’interpretare la lezione dello storico fondatore del brand, Kenzo Takada, ha catalizzato le attenzioni della fashion community internazionale, nel pomeriggio del 10 gennaio presenteranno, in anteprima a Firenze, la collezione uomo, nella suggestiva cornice del mercato centrale di San Lorenzo. Con la presenza di Kenzo, uno dei fenomeni più interessanti delle ultime stagioni, Pitti uomo continua a scegliere come protagonisti i nomi di punta della moda internazionale di tutti i tempi. I nomi della tradizione si fondono così con quelli dell’innovazione accostando Kenzo alla prima presentazione ufficiale della collezione donna dell’eclettico brand nippo-francese Maison Koitsuné, Ermanno Scervino al marchio giapponese White mountaineering, e poi ancora Andrea Pompilio, Erik Bjerkeslo, Emiliano Rinaldi, Joseph Abboud e molte altre eccellenze del settore.

fino all’undici gennaio

Fortezza Basso, Firenze

info: www.pittimmagine.com

Articoli correlati