Eventi

Ai Weiwei e Ozzola

Un giovane artista apprezzato in Italia, già vincitore del Talent Prize, e un discusso interprete del panorama contemporaneo internazionale. Sono Giovanni Ozzola e Ai Weiwei i protagonisti dell’autunno alla galleria Continua di San Gimignano. Due autori diversi, due proposte espositive accattivanti, come sempre nello stile della galleria toscana.

Impegno sociale e politico, causa anche di ripercussioni e condanne nel paese d’origine, un grande rispetto per la propria tradizione culturale unito a una proiezione costante verso la modernità, verstile e poliedrico, Ai WeiWei viene presentato nella sua complessità. Il percorso espositivo, infatti, propone sculture, installazioni, video e fotografie dell’artista cinese, insieme a opere inedite presentate per la prima volta in Italia. Si evince la sua visione di arte legata indissolubilmente alla vita e alle problematiche del proprio tempo e l’ottimismo nelle capacità dell’uomo di contribuire al miglioramento della società. Obiettivo dichiarato quello della libertà espressiva da promuovere, anche in maniera eclatante, per favorire lo scambio e la condivisione reciproca tra gli individui.

Di tutt’altro tenore “Routes and stars”, la personale di Ozzola, allestita nello spazio espositivo dei Becci di San Gimignano. L’opera del giovane artista si muove tra fotografia, installazione e videoarte con interessanti ibridazioni tra i vari generi, sempre con l’intento di restituire allo spettatore una visione intonsa, ripulita e pura della natura. E, in questa occasione, questo avviene attraverso il racconto delle rotte tracciate dai grandi viaggiatori.

 

Dal 27 ottobre al 26 gennaio 2013

Galleria Continua

Via del Castello 11

San Gimignano (Siena)

Info: www.galleriacontinua.com

 

Commenti