Eventi

Salgari, dolce Salgari

Venerdì 26 ottobre alle ore 16.30, in sala Gazzola alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona Rovigo e Vicenza si inaugura la mostra Sweet Salgari dedicata alle tavole realizzate da Paolo Bacilieri per l’omonima biografia a fumetti sulla vita dello scrittore veronese Emilio Salgari, edita da Coconino Press. Il lavoro è una biografia appassionata e affascinante dedicata al più famoso scrittore italiano di romanzi d’avventura morto suicida nel 1911 a Torino.

Bacilieri ha dedicato molto tempo al progetto, tra studio preliminare, ideazione e realizzazione. La vita di Salgari nelle tavole dell’artista tocca Verona e i luoghi della provincia che l’hanno visto crescere e muovere i primi passi di scrittore, rendendo per immagini il forte legame del narratore veronese con la sua terra d’origine. La mostra, a cura di Alberto Corradi, è coordinata dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona-Rovigo-Vicenza e dal Comitato regionale per le celebrazioni del centenario della morte Emilio Salgari nel centocinquantesimo anniversario della nascita del noto scrittore veronese, padre del genere avventuroso e fantasy in Italia.

La mostra è allestita nel centro storico di Verona nella prestigiosa sede veronese dell’ex convento di San Fermo Maggiore, addossato al fianco meridionale dell’omonima basilica. Alla presenza dell’artista Paolo Bacilieri e del curatore Alberto Corradi, il soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici per le province, Gianna Gaudini, l’assessore alla Cultura e identità veneta della provincia di Verona, Marco Ambrosini, e il presidente del comitato regionale del Veneto per il Centenario della morte di Emilio Salgari, Giorgio Zamboni, introdurranno la manifestazione espositiva. Seguirà la visita alla mostra. Al termine brindisi con i vini Valpolicella a cura dell’Azienda agricola Novaia di Marano di Valpolicella. Dopo l’inaugurazione

fino al 23 novembre

Sala Gazzola, piazzetta San Fermo 3, Verona

info: www.coconinopress.it/sweet-salgari.html

Commenti