Talent, arriva il vincitore

Martedì 25 settembre 2012 alle ore 11:30, a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, si terrà la conferenza stampa di proclamazione del vincitore e dei finalisti del Talent Prize 2012 premio dedicato ai giovani artisti organizzato per il quinto anno consecutivo da Guido Talarico Editore e patrocinato in questa edizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Assessorato alle politiche culturali e Centro Storico di Roma Capitale.

Interverranno: l’Ambasciatore Francese in Italia, Alan Le Roy, l’Assessore alle politiche culturali e Centro Storico di Roma Capitale, Dino Gasperini, il Vicepresidente Metaenergia, Francesco Pizzo e il consigliere culturale dell’Ambasciata Francese, Eric Tallon. Tra i giurati: Eduardo Cicelyn, Marie Fernandez, Anna Mattirolo, Ludovico Pratesi e Guido Talarico

 

L’importante novità di quest’anno, lo sbarco ufficiale del premio sulla scena internazionale grazie alla partnership con la città di Lille, ha spinto più di 1.400 partecipanti ad iscriversi al concorso.

Il partenariato culturale con la città francese presente nella capitale con l’Atelier Wicar, infatti, grazie al sostegno dell’Istituto Francese, consentirà al vincitore del Talent Prize di ottenere una residenza d’artista nella città francese e di esporre il suo lavoro durante la mostra Format à l’italienne, prevista a Lille nel mese di settembre 2013. Lo stesso accordo permetterà agli artisti francesi ospiti dell’Atelier Wicar di partecipare alla mostra conclusiva del Talent Prize in Italia.

Durante la conferenza stampa inoltre verrà annunciato il vincitore del premio speciale “Metaenergia per l’Arte”, selezionato dalla Guido Talarico Editore tra tutti i partecipanti al concorso e voluto dall’azienda energetica, sponsor dell’iniziativa, per dare un ulteriore sostegno e visibilità ai giovani e all’arte contemporanea.

Il vincitore del Talent Prize, oltre alla residenza d’artista a Lille per tre mesi, otterrà un premio acquisto di 10mila euro e, con i finalisti e il premio speciale “Metaenergia per l’Arte”, parteciperà alla mostra conclusiva prevista per novembre 2012 in uno dei Musei Capitolini. Al vincitore, ai finalisti e al premio speciale inoltre verrà dedicato un approfondimento sul magazine Inside Art e naturalmente il catalogo della mostra.

Di grandissimo livello la giuria: Luca Massimo Barbero, curatore associato Peggy Guggenheim Collection, Eduardo Cicelyn, direttore del Madre, Alberto Fiz, direttore del Marca, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Anna Mattirolo, direttore del Maxxi, Ludovico Pratesi, direttore del Centro Arti Visive Pescheria, ai quali si aggiungono Marie Fernandez direttore attività espositive e visive del Comune di Lille e naturalmente Guido Talarico, ideatore del premio e direttore ed editore della rivista Inside Art.