Portali dello Scompiglio è la prima edizione del festival che si svolge alla Tenuta dello Scompiglio di Vorno a Lucca il 15 settembre dalle ore 15 e 30 e che comprende installazioni di arti visive, performance e un concerto. Nodo focale della manifestazione è la riflessione sui portali, che evocano e si materializzano nel rapporto fra la natura e l’intervento umano, e che spesso stravolgono un ambiente, indicando la fascinazione per queste quinte che gli artisti hanno eletto a centro del loro fare nel rispetto dell’identità del luogo.
Il progetto Tenuta dello Scompiglio è interamente a cura di Cecilia Bertoni, regista e performer, che dirige l’Associazione culturale, nata all’interno di questo paradiso naturale per promuovere le attività che si raccordano con l’arte. Il bosco, l’agricoltura, le realtà architettoniche, che si possono osservare in tale contesto ambientale, per l’occasione sono valorizzate dalle opere dei finalisti. Il primo premio è stato assegnato a Francesca Banchelli che interviene su terrazzamenti già esistenti attraverso scale di marmo antico che hanno la prerogativa della riflessione sulla memoria. Al secondo posto Antonio Rovaldi e Ettore Favini, che presentano l’incisione, su varie pietre, di diciotto capitoli del diario Walden ovvero vita nei boschi di Henry David Thoreau.
Al terzo posto Valentina Lapolla crea una installazione sonora posta in uno dei portali della tenuta a significare l’invito a una nuova conoscenza del luogo e degli altri. Sono previste le performance di Collectif impatience con About Frames, che è stata già realizzata alla Tenuta dello scompiglio, di Serena Gatti, Piero Leccese, Yael Karavan e Bruno Humberto, che invece sono state appositamente pensate nell’ottica delle opere vincitrici. Terry Riley, Philip Glass e William Duckworth saranno protagonisti con i loro brani eseguiti da Oscar Pizzo nella ex Cappella, a ricordare il loro contributo nell’arte che trae origine dalle sperimentazioni di John Cage. L’ingresso è libero.
15 settembre
Tenuta dello Scompiglio, via di Vorno 67, Lucca
info: www.delloscompiglio.org