Al via il premio Adrenalina

Roma

Nel 2009 nasceva il progetto Adrenalina che, organizzato da Fef S.A.S. e promosso dall’Assessorato alle politiche culturali e centro storico di Roma, si proponeva di supportare i talenti italiani, di esportarli al di fuori degli angusti confini nazionali. In questo progetto, fin da principio, è risultata imprescindibile la collaborazione con una delle più importanti istituzioni museali italiane: il Macro, Museo d’arte contemporanea Roma. La preziosa cooperazione si rafforza all’inaugurazione della prima edizione del premio Adrenalina che nasce dall’omonimo progetto.

Le prospettive si ampliano e Adrenalina «da progetto legato al territorio diventa di respiro internazionale» afferma il presidente della Commissione cultura sport, politiche giovanili Federico Mollicone.  Esempio di una maggiore apertura è quest’anno la presenza, come ospite d’onore, di Xavier Marin, un artista di respiro internazionale che ha esposto nei più importanti musei del mondo e «ha saputo sempre coniugare il linguaggio messicano, la sua forza espressiva, con uno stile barocco, in cui sono presenti quindi elementi dell’arte europea» afferma la gallerista Barbara Paci introducendo l’artista. Ferdinando Colloca, direttore artistico, presenta poi il premio Adrenalina. Tre le categorie a seconda dell’età e del curriculum artistico: la categoria Young per gli artisti sotto i 35 anni; quella Silver per gli artisti oltre i 35 anni di età; infine la categoria Gold che non prevede limiti d’età ed è rivolta  agli artisti già affermati che partecipano su invito. Per ognuna delle categorie tre aree creative: pittura classica e/o digitale, scultura, grafica; fotografia, video-arte, musica elettronica; Body art, poesia performance creativa. Il tema La nuova era tra simbolismo e tecnologia invita riflettere sul nuovo senso di percezione dell’arte, sull’opera in grado di parlare alla colletività. Per l’iscrizione, aperta a tutti attraverso il sito, c’è tempo fino al 22 Ottobre. A chiudere il premio la mostra che si terrà alla Pelanda dal 5 novembre al 2 dicembre 2012. Collettiva di tutte le opere vincitrici insieme a quelle di Marin, ma anche di 30 artisti selezionati dalla giuria per aria creativa. Altri 90 avranno l’opportunità di essere pubblicati nel catalogo che accompagna la mostra. Oltre alla visibilità offerta agli ai vincitori il premio consisterà nell’acquisto delle opere da loro realizzate. Tra queste due andranno all’asta e i proventi donati all’associazione Fabrizio Procaccini che supporta l’unità di Oncologia pediatrica dell’Umberto I.

“Promozione ” e “coinvolgimento” sono le parole che riecheggiano durante la conferenza stampa – tenutasi oggi 26 luglio in Campidoglio –  e che riassumono il concempt che sta alla base di Adrenalina fin dalla sua nascita: promuovere come detto ma anche coinvolgere il più possibile artisti differenti per età e per gli strumenti artistici. L’arte inoltre oltrepassa i confini del mondo propriamente “culturale” per sconfinare, come è suo diritto, nel campo della vita, per farsi, come sottolinea Colloca «mezzo locomotore di energie positive».

Articoli correlati