Eventi

Le paure di Thomas Braida

Sottobosco, Mestre, presenta un progetto dedicato a Thomas Braida, a cura dello stesso artista e di Nicola Nunziata. Come location l’ex tappezzerie Semenzato, due spazi affiancati al piano terra. Chiuse da tempo, ospitano ora la sede regionale del partito di Rifondazione comunista. Uno dei due spazi è stato completamente ristrutturato ed è sede degli uffici e degli sportelli, l’altro è in attesa di ristrutturazione e sarà in futuro un luogo d’incontro aperto al pubblico di natura sociale e ricreativa. Sottobosco ha riattivato quest’ultimo spazio con il sostegno di Rifondazione comunista, convertendolo in un luogo espositivo temporaneo.

La personale di Braida è un lungo viaggio introspettivo che ricerca le verità nascoste dentro ognuno di noi, quelle emozioni che spesso reprimiamo per auto-difesa senza però renderci conto dei danni che causiamo. Dei mostri veri e propri che aleggiano tra l’anima e il corpo, che ruotano come vortici senza fine nella nostra vita, soffocanti e distruttivi possono essere eliminati solo se svelati. L’artista, in questo modo, ha voluto cancellare l’omertà dei sentimenti di paura per mettere a nudo gli ostacoli affettivi che bloccano una crescita pura senza negazioni. Mostri come quelli che si nascondono negli armadi dei bambini e poi crescendo si ramificano nel cuore, nella testa, nello stomaco senza abbandonare mai il corpo ospite, trasformandosi da adulti in veri parassiti dell’inconscio che vanno affrontati e schiacciati.

Braida è nato nel 1982 a Gorizia, vive e lavora tra Monfalcone e Venezia. Nel 2010 si diploma all’accademia di Belle arti di Venezia dove è attualmente iscritto alla specialistica in pittura. Tra le ultime mostre: Art stays 2011, exhibition of european academies of fine arts, Vienna, Budapest, Venice, Ljubljana, 94ma collettiva giovani artisti, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia 2010; Painting detours, articolato progetto di formazione dedicato all’arte contemporanea ideato e curato da Andrea Bruciati. Expo villa Gorgo, Guado dell’Arciduca, San Vito al Torre.

fino al 31 luglio

ex tappezzerie Semenzato, via Buccari 20, Mestre

info: www.sottobosco.net

Commenti