Tutti i colori del rosso

Le ventidue opere di Mario Arlati (Milano 1947) presenti all’interno della fondazione Stelline, promuovono un’analisi del colore rosso. Differenti tonalità riecheggiano tra i riflessi evocati dalla luce. Tele di grande formato che invitano i visitatori a un’osservazione posta da diverse angolazioni e prospettive.

Rosso | Red | Rojo è un evento che si ingloba alla sezione stelline Spazio aperto curata da Luca Beatrice. L’emotività data dal pigmento viene accentuata proprio dalla scelta di questa determinata colorazione, l’unica esistente di origine animale in grado di richiamare sensazioni tanto forti. Questa ricerca personale dell’artista viene approfondita anche con il contributo di altre personalità, quali Giovanni Gastel e le sue fotografie, Cecilia Chailly e il suono della sua arpa.

Durante l’esposizione inoltre si sono attivati anche eventi paralleli che hanno visto l’evolversi di incontri scientifici, happening, e letture di poesia. Mentre l’anno scorso nell’Oratorio della passione di MIlano, Arlati concentrava le sue attenzioni sul colore blu, quest’anno è il rosso l’unico e solo protagonista.

fino al 21 luglio

Fondazione Stelline, corso Magenta 61, Milano

info: www.stelline.it

Articoli correlati