Da Broadway al cinema Rock of ages, con regia di Adam Shankman, porta in sala un Tom Cruise scatenato e sopra le righe: nel film l’attore di Top Gun – 50 anni il 3 luglio – è Stacee Jaxx, il frontman di un gruppo rock, osannato dai fan e circondato da uno sciame di groupies e assistenti che lo seguono 24 ore al giorno. Il suo avido manager, Paul Gill (Paul Giamatti), cerca di spremere più soldi possibile dalle sue performance, mentre la giornalista di Constance (Malin Akerman) sembra essere l’unica a cui dispiace che Stacee si sia lasciato andare.
E chiaramente lui non ha mai incontrato una donna che gli abbia tenuto testa. Capelli al vento, muscoloso, pantaloni di pelle e babbuino al seguito, Cruise rock star è a un punto di svolta della sua carriera e della sua vita: sta per lasciare la band, gli Arsenal, e il suo ultimo spettacolo col gruppo è al Bourbon Room, tempio del rock ‘n’ roll sulla Sunset strip. Qui si incontrano la protagonista del film, Sherrie (Julianne Hough), una ragazza di provincia che vuole realizzare i sui sogni a Hollywood, e Drew (Diego Boneta), cameriere ma rocker nel Dna. La loro storia è vissuta sulle note dei successi di Def Leppard, Journey, Foreigner, Twisted Sister e molti altri. Per il regista tutto è iniziato quando ha visto il musical Rock of ages a teatro.
«Il pubblico – ha ricordato Shankman – si divertiva da matti, tutti conoscevano le parole delle canzoni ed erano in piedi a cantare insieme agli artisti. Quell’entusiasmo e divertimento così palpabile mi hanno convinto a realizzare il film». Il risultato è una commedia musicale divertente e movimentata, di certo non per la storia alla base, davvero poco originale, ma per la colonna sonora di successi anni ’80 e il cast di primordine che la compone. Dal proprietario del club Dennis Dupree (Alec Baldwin) e la sua fiamma, il tecnico del suono Lony (il comico Russell Brand), passando per Mary J.Blige fino a Catherine Zeta-Jones, nei panni di Patricia Whitmore, moglie del sindaco di L.A. in prima linea contro il diabolico rock e la vita oscena della Strip. Ma la vera star è Tom Cruise che, con questo ruolo, dimostra di avere ancora tanta grinta.