Undergroud a Perugia

Laboratori artistici, mostre, performance, incontri ed eventi. In una parola, Comma, il festival di arte urbana prodotto dal comune di Perugia e giunto alla sua seconda edizione. In cartellone nel capoluogo umbro fino al 15 luglio, Comma presenta al pubblico un programma di appuntamenti ricco e articolato, che prevede interventi di wall painting e una rassegna laboratorio realizzata a palazzo della Penna da dodici artisti internazionali (Italia, Olanda e Spagna le nazioni rappresentate).

I ragazzi del collettivo, accolti a Perugia per un lasso di tempo in residenza artistica, operano in luoghi simbolo della città per reinventarla e tradurla attraverso il loro sguardo. Comma propone inoltre una serie di incontri con architetti, scrittori e studiosi che, da punti di vista differenti e innovativi, offrono spunti di riflessione su Perugia e sui suoi significati.

E ancora, nell’ambito del festival umbro va menzionato il progetto Bibliobus, Biblioteca tematica mobile, che apre a una selezione di testi legati ai temi dell’arte urbana, all’architettura e all’arte partecipativa da un punto di vista multidisciplinare e cross-mediale. Si tratta di un vero e proprio invito alla lettura e all’approfondimento destinato a un pubblico giovane, amante dell’arte urbana, spesso poco o per nulla educato sia ad affrontare sia a interpretare le nuove sollecitazioni provenienti dalla cultura contemporanea.

Perugia, varie sedi

info: comma.cap2020.it

Articoli correlati