Michael Kenna a Verona

Verona

La galleria PH neutro inaugura la nuova prestigiosa sede di piazza Erbe, Verona, con una personale dedicata a Michael Kenna. Esposte circa trenta immagini provenienti direttamente dall’archivio del fotografo, uno dei più grandi paesaggisti del nostro tempo. Le opere, dai primi anni ‘90 a oggi, sono fotografie in bianco e nero ai sali d’argento con viraggio conservativo al selenio e sono tutte stampate, firmate, datate e numerate dall’autore.

Michael Kenna, che oggi risiede a Portland, Oregon negli Stati Uniti. Autore di più di trenta libri, i suoi lavori sono stati esposti in oltre trecento mostre personali e fanno parte di circa novanta collezioni selezionate tra musei e istituzioni d’Arte nel mondo. Ha vinto numerosi premi internazionali e nel 2000 è stato nominato Cavaliere dell’ordine delle arti e delle lettere dal Ministero della cultura francese. Il suo lavoro è stato esposto in numerose gallerie pubbliche e private in Asia, Australia, Europa Stati Uniti ed è incluso nelle collezioni permanenti di note istituzioni, tra cui la National gallery di Washington, il Patrimoine photographique di Pargi, il Museum of decorative arts di Praga e il Victoria and Aabert museum di Londra.Oltre che pubblicato in più di venti libri e cataloghi.

Con il tempo si è forgiato uno stile inconfondibile e da anni emulato da molti fotografi senza fantasia, con cui osserva il mondo con lo sguardo dello scultore che di fronte al blocco di marmo sa già dove vuole arrivare ma sa anche che quello che sta per intraprendere sarà un lungo e difficile percorso senza arrendersi davanti all’incertezza del tempo che passa e logora la ricercatezza di pace artistica. Immagini che vanno oltre l’immaginario comune di serenità e trovano rifugio nell’inconscio più profondo dove l’armonia musicale dei sentimenti trasmette equilibrio senza pari.

fino al primo luglio

PH neutro, piazza Erbe 3, Verona

Info: www.ph-neutro.com