Talent Prize 2012

Presentata ieri a Roma la quinta edizione del Talent Prize, il premio dedicato ai giovani artisti contemporanei organizzato da Guido Talarico Editore. Molte e di rilievo le novità. Il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Ministro e quello dell’Ambasciata di Francia da un punto di vista istituzionale sono le più importanti perchè testimoniano il prestigio che il premio ha raggiunto sia in Italia che all’estero. In termini di contenuti la novità più significativa riguarda la dimensione del Talent che in questo 2012 diventa internazionale. Grazie proprio all’Ambasciata francese il premio della Guido Talarico Editore si gemella infatti con la città di Lille che a Roma è presente con il suo Atelier Wicar. Una “partnership” che consentirà agli artisti francesi selezionati da Lille di partecipare alla mostra conclusiva del Talent Prize e, viceversa, al vincitore del premio italiano di partecipare alla mostra in programma a Lille.

«La dimensione irternazionale – ha dichiarato Guido Talarico nella conferenza stampa di presentazione – è il coronamento di un processo di crescita che sta portando il Talent verso livelli di autentica eccellenza. La sinergia con Lille consentirà ai francesci di scoprire i nostri talenti e al nostro vincitore di fare un soggiorno di artista nella storica capitale europea della cultura, mentre a noi permetterà di scoprire i giovani artisti transalpini. Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – ha concluso Talarico – otteniamo un risconoscimento che ci riempie di orgoglio e allo stesso tempo che fa aumentare il nostro senso di responsabilità verso le nuove generazioni di artisti».

Il vincitore del Talent Prize otterrà un premio acquisto da 10mila euro e, con i finalisti, parteciperà alla mostra conclusiva organizzata in uno dei Musei capitolini. A finalisti e menzionati verrà inoltre dedicato un primo piano su Inside Art e natualmente il catalogo del premio. Di grandissimo livello la giuria: da Luca Massimo Barbero a Eduardo Cicelyn, da Alberto Fiz a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, da Anna Mattirolo e Ludovico Pratesi, ai quali si aggiungono Maria Fernandez per Lille a naturalmente Guido Talarico.

Il bando di partecipazione è già aperto e scaribabile dal sito www.talentprize.it o da www.insideart.eu. Le domande potranno essere inviate fino al 30 luglio 2012. Il vincitore verrà proclamato ad ottobre e la mostra finale si terrà a novembre 2012.

GUARDA LA PRESENTAZIONE

Articoli correlati