La Cina fatta in Italia

Milano

“China made in Italy” è una mostra itinerante organizzata nel suggestivo spazio dell’ex cinema Augusteo di via Paolo Sarpi 52, nel quartiere cinese di Milano, ideata dal collettivo torinese Tomato catch up! e promossa dal comune di Milano e dalle associazioni Fuorisarpi e Diamocilamano.  L’esibizione ha avuto origine a Torino, nel giugno dell’anno scorso ma ha come scopo anche quello di aggiungere artisti locali, nelle varie tappe espositive e lo fa qui a Milano, dove annette nuovi artisti cittadini raccogliendo fotografia, pittura, “fashion” e “industrial design”, video arte e installazioni tutte create da giovani cinesi o italo-cinesi riuniti sotto il coordinamento di Tomato catch up!

China made in Italy è una mostra pensata in comunione con un popolo immigrato che ispira e respira l’arte occidentale che è una via per conoscere il fascino di un paese che incanta, incuriosisce e contamina; una mostra che vuol divenire un luogo di incontri tra persone, arti ed espressioni. Interessante contrapposizione e unione tra i prodotti creati nel nostro paese e l’etichetta made in China, è un’operazione artistica che presenta una produzione espressiva differente, nel vasto spazio sono infatti presentate moltissime opere idealmente collegate alla cultura d’origine della popolazione cinese ma prodotte talune in evidente contraddizione e altre in perfetta armonia con l’ambiente milanese e italiano.

Tomato catch up! Il pomodoro prende! È un’associazione culturale nata nel 2010 che vuole essere un progetto artistico collettivo indipendente, che crea e promuove eventi espositivi e performance. Emblema del gruppo è un pomodoro, descritto ironicamente come “quel frutto strano, malsano e non commestibile per i tanti botanici europei del ‘500 che viene invece accolto positivamente nel nostro paese, sia per necessità che per curiosità. Passato o intero, degustato o lanciato” è il simbolo del collettivo che fa della diversità il suo tema ricorrente promuovendo un avvicinamento positivo ad essa.

 

Ex cinema Augusteo, via Paolo Sarpi 52, Milano

Info: www.tomatocatchup.it