Alla galleria Glenda Cinquegrana la doppia personale di Rudy Cremonini ed Enrico Pitzianti, nella loro prima esposizione milanese. Intitolata “Young italian artist”, la mostra allude all’apertura di un ciclo espositivo che la galleria dedicherà all’arte italiana rigorosamente "under 30", in tutte le sue accezioni più significative.
Entrambi gli artisti in mostra, pur lavorando con due metodologie differenti che li rappresentano – la pittura e il collage – hanno in comune una continua ricerca caratterizzata da un sostanziale ermetismo comunicativo. Le opere pittoriche di Cremonini, artista bolognese classe 1981, sono caratterizzate da una profonda sospensione nel tempo e nello spazio, monocrome e soffuse, di ascendenza morandiana. Le sue immagini indefinite, che ammiccano alla sfera del ricordo e della memoria, ritraggono bonsai, uccelli in gabbia, bambini, manufatti da museo, oggetti ambigui che racchiudono il fascino dell’enigma. Al centro della poetica di Cremonini compare spesso la metafora della castazione, volta a rappresentare il perenne conflitto irrisolto tra libertà e necessità. Una pittura, la sua, che racconta l’ambigua condizione dell’essere che non riesce ad essere.
Pitzianti, artista sardo ma bolognese di adozione, classe 1988, parla del senso della negazione attraverso la tecnica del collage. L’artista preleva i suoi materiali dal passato, e i suoi collage si compongono di frammenti di pubblicità e fotografie risalenti agli anni ’50, ’60 e ’70, ricombinate in una nuova chiave di lettura. Le sue opere, prevalentemente in piccolo formato, rimangono criptiche ed enigmatiche, volutamente oscure. Pitzianti fa parte da alcuni anni di un collettivo internazionale di artisti sparsi tra Germania, Francia e Italia, interessati proprio ad approfondire la tecnica del collage. Se la tecnica è minuziosa, equilibrata e attenta, la profondità dell’opera dell’artista è ironica e spiazzante, sottilmente densa di significati sottesi.
Fino al 30 marzo
Glenda Cinquegrana: The studio
via Sforza 49, Milano
Info: www.glendacinquegrana.com