In occasione del ventennale della scomparsa, il castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea, dedica al grande fotografo italiano Luigi Ghirri un convegno e una mostra. A parlare della sua opera e del suo metodo compositivo saranno Marco Belpoliti, Mario Cresci, Elena Re, curatrice della mostra, e Andrea Bellini. L’iniziativa è la seconda tappa del progetto Le scatole viventi, inaugurato con un omaggio a Luigi Ontani.
A detta del codirettore Andrea Bellini «il progetto espositivo si basa sull’idea di allestire nella Manica lunga una sorta di narrazione in sequenza di differenti approcci alla fotografia, cercando di individuare quelle idee e quelle intuizioni che hanno contribuito in modo decisivo alla sua evoluzione negli ultimi quarant’anni». Parallelamente, infatti, attraverso una raccolta di maquette di opere da lui realizzate negli anni Settanta, cui si uniscono numerosi scritti, oggetti e documenti originali conservati nel suo archivio, si approfondiscono le tematiche della progettualità, mai trascurate dall’autore, cresciuto nel clima concettuale degli anni ’70, quando l’interesse si era spostato dall’abilità necessaria all’artista per creare manualmente l’opera, verso la coincidenza tra l’opera e la realtà registrata dalla macchina fotografica, in un processo che aveva spesso fatto riferimento al ready-made di Marcel Duchamp e alla scrittura automatica dei Surrealisti.
La personale sull’arte fotografica di Ghiri, intitolata "Projects prints", è un’avventura del pensiero e dello sguardo che indaga dai lavori del 1980 a quelli del 1992, in grado di raccogliere anche una selezione delle primissime stampe dei lavori di Ghirri. Il fotografo aveva elaborato queste stampe “in miniatura” per illustrare il suo lavoro con un metodo che lascia emergere una visione fortemente concettuale e teorica della fotografia, in linea con i princìpi guida di Duchamp e delle avanguardie storiche.
Fino all’11 marzo
Museo d’arte contemporanea
Castello di Rivoli
piazza Mafalda di Savoia, Rivoli (Torino)
Info: 0119565222;
www.castellodirivoli.it